Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-07-2009, 16:51   #1
kamel
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kamel

Annunci Mercatino: 0
primo acquario marino ... vediamo i pezzi!

Ciao a tutti,
è da un po' che stavo valutando l'ipotesi di fare un acquario marino, ora volevo capire un po' i vari costi .... pensavo per iniziare ad una vasca 80x50x50 ... almeno leggendo in giro ho capito che questa potrebbe essere una buona dimensione per iniziare ...

Voi cosa consigliereste ad un neofita in termini di coralli e pesci da allevare?

Inoltre sapete consigliarmi un bravo artigiano a Roma per la costruzione della vasca e della sump che a quanto ho capito conviene farle artigianali rispetto alle industriali???

Grazie a tutti e scusate la prolissità e le domande "disordinate"!!!

Alex
kamel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 19:08   #2
danielehk
Protozoo

Feedback 0/0%

da neofita che ha appena avviato un acquario mi sento di dirti....Hai in mente una cifra, un budget? Bene, raddoppialo, il risultat marinoo ottenuto e' grossomodo la meta' di quando andrai a spendere alla fine....
danielehk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 19:50   #3
maurofire
Imperator

L'avatar di maurofire

Città: Moncalieri (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

Ti conviene guardare sul mercatino trovi delle buone occasioni con altrettanto risparmio, se vai sul nuovo con tutta l'attrezzatura, vasca, plafo non ti bastano 180000€ roccie, pesci e coralli esclusi.
Vecchio 20-07-2009, 20:07   #4
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

kamel, cerca qualche post dove si parlava di consumi energetici e bollette.
se non cambi idea ne riparliamo
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 20:34   #5
maurofire
Imperator

L'avatar di maurofire

Città: Moncalieri (TO)
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

s_cocis, quella nota dolente l'avevo esclusa...
Vecchio 21-07-2009, 09:24   #6
kamel
Guppy

Feedback 0/0%

infatti io pensavo di sfruttare il mercatino e cercare di capire se trovo qualcuno a roma che magari dismette il tutto e prendere quindi tutto usato ...

leggendo ero incappato in un foglio di calcolo per i consumi energetici .... ma non ricordo dove l'ho messo, comunque su vasche piccine non mi pareva un costo enorme
Vecchio 21-07-2009, 09:27   #7
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

dovrebbe essere questo....
http://www.danireef.com/tag/consumo/

quindi ora quali sono i tuoi dubbi ?
hai già un elenco ipotetico di accessori da comprare?
Vecchio 21-07-2009, 09:34   #8
kamel
Guppy

Feedback 0/0%

allora io avrei un amico che mi regala una vasca e dovrei comprare il supporto ...

la vasca però non sarebbe adattissima perchè sarebbe 100x40x50, quindi solo 40 di profondità ... leggendo però ho visto che questa misura è troppo piccola quindi non so se cambiare e acquistare ... ditemi voi!

poi mi servirebbe la plafoniera anche se non ho ben capito che tipo di luci devo mettere (hqi?) anche perchè vorrei capire prima quali sono i pesci per un neofita e in base a questi vedere che luci prendere, per i coralli pensavo a degli sps.

per lo schiumatoio ho visto che molti consigliano il deltec mce 600 che nel mercatino spesso si trova a 150 euro

non ho idea per la sump, ma ho letto in molti post che non sempre serve se si ha uno schiumatoio, oppure non ci ho capito un cavolo?

poi vabbè serve altra roba di poca spesa (parlando di tecnica): pompe di movimento, riscaldatore, termometro di precisione
Vecchio 21-07-2009, 09:56   #9
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Originariamente inviata da kamel
la vasca però non sarebbe adattissima perchè sarebbe 100x40x50, quindi solo 40 di profondità ... leggendo però ho visto che questa misura è troppo piccola quindi non so se cambiare e acquistare ... ditemi voi!
per iniziare non sarebbe male, però sai meglio di me che "chi ben incomincia è a metà dell'opera ... se la trovi di altre dimensioni sarebbe meglio.

poi mi servirebbe la plafoniera anche se non ho ben capito che tipo di luci devo mettere (hqi?) anche perchè vorrei capire prima quali sono i pesci per un neofita e in base a questi vedere che luci prendere, per i coralli pensavo a degli sps.
Stai invertendo le cose, devi prima scegliere cosa allevare (sps/lps/pesci/... ) in base a questo scegli le luci adatte ( hqi o t5 ) e poi la grandezza della vasca che deve essere coperta dalle luci che hai deciso di mettere, 100cm la copri quasi bene solo con le t5 da 39watt.

per lo schiumatoio ho visto che molti consigliano il deltec mce 600 che nel mercatino spesso si trova a 150 euro
è un ottimo skimmer....ma ti consiglio di cercare di fare la sump e mettere un skimmer interno.

non ho idea per la sump, ma ho letto in molti post che non sempre serve se si ha uno schiumatoio, oppure non ci ho capito un cavolo?
Non serve solo per lo skimmer, ma per molte cose, in primis non ti vedi tutti gli accessori appesi alla vasca (riscaldatore/skimmer/galleggianti/reattori di calcio / carbone attivo / resine/ etc.... )
aiuta moltissimo nella manutenzione, nei cambi d'acqua.
Non è obbligatorio per acquari "medio/piccoli", direi fino a 200litri indicativi, dopo di che risulta obbligatorio dato le dimensioni degli accessori che servono.

poi vabbè serve altra roba di poca spesa (parlando di tecnica): pompe di movimento, riscaldatore, termometro di precisione
poca spesa
Vecchio 21-07-2009, 09:58   #10
kamel
Guppy

Feedback 0/0%

sisi lo so che prima devo scegliere cosa allevare e poi viene il resto, infatti ho scritto "anche perchè vorrei capire prima quali sono i pesci per un neofita e in base a questi vedere che luci prendere"

in questo senso cosa mi consiglieresti di allevare?
Rispondi

Tag
acquario , marino , pezzi , vediamo