|
Originariamente inviata da kamel
|
la vasca però non sarebbe adattissima perchè sarebbe 100x40x50, quindi solo 40 di profondità ... leggendo però ho visto che questa misura è troppo piccola quindi non so se cambiare e acquistare ... ditemi voi!
|
per iniziare non sarebbe male, però sai meglio di me che "chi ben incomincia è a metà dell'opera

... se la trovi di altre dimensioni sarebbe meglio.
|
|
poi mi servirebbe la plafoniera anche se non ho ben capito che tipo di luci devo mettere (hqi?) anche perchè vorrei capire prima quali sono i pesci per un neofita e in base a questi vedere che luci prendere, per i coralli pensavo a degli sps.
|
Stai invertendo le cose, devi prima scegliere cosa allevare (sps/lps/pesci/... ) in base a questo scegli le luci adatte ( hqi o t5 ) e poi la grandezza della vasca che deve essere coperta dalle luci che hai deciso di mettere, 100cm la copri quasi bene solo con le t5 da 39watt.
|
|
per lo schiumatoio ho visto che molti consigliano il deltec mce 600 che nel mercatino spesso si trova a 150 euro
|
è un ottimo skimmer....ma ti consiglio di cercare di fare la sump e mettere un skimmer interno.
|
|
non ho idea per la sump, ma ho letto in molti post che non sempre serve se si ha uno schiumatoio, oppure non ci ho capito un cavolo?
|
Non serve solo per lo skimmer, ma per molte cose, in primis non ti vedi tutti gli accessori appesi alla vasca (riscaldatore/skimmer/galleggianti/reattori di calcio / carbone attivo / resine/ etc.... )
aiuta moltissimo nella manutenzione, nei cambi d'acqua.
Non è obbligatorio per acquari "medio/piccoli", direi fino a 200litri indicativi, dopo di che risulta obbligatorio dato le dimensioni degli accessori che servono.
|
|
poi vabbè serve altra roba di poca spesa (parlando di tecnica): pompe di movimento, riscaldatore, termometro di precisione
|
poca spesa