Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
boh,vi ho detto, a me sembra totalmente diversa dalla ludwigia repens che avevo.....cmq resterà un mistero.
per quanto riguarda il myrophyllum.....beh, chi mi ha dato le potature mi ha detto che era myrophyllum...poi non so,magari non lo sapeva neanche lei...cmq quando me lo ha dato me l'ha assicurato.
poi non so...siete voi gli esperti....cmq ho anche del ceratophyllum demersum e vi assicuro che sono completamente diversi...
Il genere Ludwigia presenta molte cultivar (frutto di incroci e selezioni) che, a volte, sono molto differenti tra loro. Ad esempio, La L.repens x L.palustris può assomigliare molto sia alla L. repens, che alla L. palustris ''Messico o alla L. palustris ''Rosso 3''. Il problema è che spesso, della L.repens e L.palustris, cambiano sia le tonalità di colore (soprattutto quando esposte a luce intensa) che la forma delle foglie (larghe e tonde o strette e lanceolate)......
Per quanto riguarda la questione Myriophyllum/Ceratophyllum, se il tuo non ha le foglie come nella foto che ti ho postato, non è Myriophyllum.
Esistono diverse varietà di C.demersum, anche una ''Messico'', con gambo rossastro e con maggiori e più compatte ramificazioni:
ciao,allora vedendo lefoto, convengo con te:quello che pensavo fosse myrophyllum è identico alla pianta della seconda foto, mentre il ceratophyllum che ho avuto pochi giorni fa è identico a quello nella prima foto,con i fusti morroncini-rossicci.
qual'è la differenza?
ciao
iurispruden1981
Differenze nella coltivazione, nessuna.
La varietà di Ceratophyllum con il gambo rossastro è stata trovata in Messico e quindi ribattezzata ''Messico'' (almeno da Ludwig Dennerle......), ma non si esclude la sua presenza in altri siti.
L'altra dovrebbe essere Ceratophyllum demersum var. demersum (che è cosmopolita), ma in realtà, sicure differenze tassonomiche, per un' indubbia e certa identificazione (anche con l'altra specie, C. submersum), si riscontrano solo nei frutti.........