Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Dato che il mio 80 litri è troppo piccolo per i pesci che ho, che saranno spostati in un 300 litri tra un mese più o meno, pensavo di trasformarlo in un acquario tropicale.
Ora mi interessavano i neon o i cardinali(so che non possono stare insieme).
In caso che altri pesci potrei mettere con loro?
O mi conviene mettere solo questi e nient'altro in 80 litri?
Un esempio (se la vasca è chiusa): Carnegiella nella parte alta, Paracheirodon axelrodi (cardinali) o innesi (neon) a metà altezza e Corydoras sul fondo.....e piante
A parte l'80l, quali sono le dimensioni della vasca?
Allora, la vasca è vuota ora, quindi a breve inizierò ad allestirla.
Litri netti saranno 60, come avevo accennato, ora cambio il neon(quello che ho è da 13W, penso di metterne uno da 30) e il ghiaietto(ne metto uno scuro.
Il fondo fertile lo lascio, tanto è lì solo da gennaio.
Tra cardinali e neon cosa mi consigliate? Potreste darmi anche il numero di esemplari da metterci e le specie compatibili?
Ah, i miei valori sono: PH:8,3 KH:10 GH:15
Cosa devo fare per portarli ai valori adeguati?
con quei valori è impossibile tenere Carnegielle, neon, cardinali o corydoras
Quelli sono i valori dell'acqua da rubinetto, mischiandola con la giusta quantità di acqua da osmosi inversa non dovrebbero andare a posto?(almeno per GH e KH, non so se influisce pure sul PH)
Ishramit, perchè non pensi a qualche poecilide, senza troppe preoccupazioni per l'acqua, a parte abbassare un po il PH ?
La loro prolificità non mi ispira molto.
Poi in famiglia questi pesci piacerebbero a tutti, quindi preferirei metterci loro nella vasca.
Ovviamente sempre che sia possibile portare i valori a livelli adeguati