Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
per acidificare?
Metti qualche goccia di aceto, che viene rapidamente scomposto in molecole organiche utilizzabili dalle piante.
Lo consiglia Diana Walstad, ma non ho riscotri pratici
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
l'acido acetico è CH3COOH, cioè il gruppo carbossilico COOH si dissocia ed è equiparabile allo ione H+ (più o meno, da quello che ricordo della chimica all'università).
che poi sia aceto di mele o di vino... cambia poco.
be...
gli acidi acidificano perchè rilasciano ioni H+ ( infatti il pH=-ln[H+] ).
i carbonati, ad esempio il carbonato di calcio CaCO3, quando vengono in contatto con lo ione H+ reagiscono danto Ca2+ + HCO3-
HCO3- è l' acido carbonico, cioè la CO2 "disciolta in acqua".
quindi da questo direi che tutti gli acidi hanno l' effetto di abbassare il pH ma anche di abbassare il KH producendo CO2...
ditemi se sbaglio...
a prescindere dal fatto che io uso limone o aceto solo nell'insalata........dato per certo che l'acido acetico si divide in ione acetato e ione idrogeno, e quindi che l'acidificazione avviene sicuramente, sarebbe interessante sapere che fine fa lo ione acetato CH3COO-.............io credo che possa essere assimilato e utilizzato come fonte di carbonio da batteri denitrificanti, infatti nel marino si usa l'acido acetico glaciale, che sarebbe acido acetico non in soluzione acquosa.
Il rischio della somministrazione di fonti di carbonio specifiche è che si sviluppino monocolture di batteri denitrificanti che una volta interrotta la somministrazione provochino scompensi chimici alla vasca, come accade anche ai marini.