![]() |
e invece il succo di limone? cioe spremere il limone in vasca?
|
Quote:
Metti qualche goccia di aceto, che viene rapidamente scomposto in molecole organiche utilizzabili dalle piante. Lo consiglia Diana Walstad, ma non ho riscotri pratici ;-) |
Quote:
|
l'acido acetico è CH3COOH, cioè il gruppo carbossilico COOH si dissocia ed è equiparabile allo ione H+ (più o meno, da quello che ricordo della chimica all'università).
che poi sia aceto di mele o di vino... cambia poco. ;-) Qui alcune nozioni basilari: http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_acetico Quote:
PS approfondiamo in Chimica, quindi spezzo il topic perchè parecchio OT qui :-)) |
io non voglio acidificare sto a 5,8 senza co2 volevo piu che altro sapere se fa bene a pesci o meno
|
Però se non ricordo male l'acido acetico reagisce coi bicarbonati ottenendo acqua e CO2: da un lato acidifichi, dall'altro abbassi il kH
Che l'acido citrico faccia bene ai pesci, può essere (ti riferisci al ciclo di Krebs, vero?) |
be...
gli acidi acidificano perchè rilasciano ioni H+ ( infatti il pH=-ln[H+] ). i carbonati, ad esempio il carbonato di calcio CaCO3, quando vengono in contatto con lo ione H+ reagiscono danto Ca2+ + HCO3- HCO3- è l' acido carbonico, cioè la CO2 "disciolta in acqua". quindi da questo direi che tutti gli acidi hanno l' effetto di abbassare il pH ma anche di abbassare il KH producendo CO2... ditemi se sbaglio... |
a prescindere dal fatto che io uso limone o aceto solo nell'insalata........dato per certo che l'acido acetico si divide in ione acetato e ione idrogeno, e quindi che l'acidificazione avviene sicuramente, sarebbe interessante sapere che fine fa lo ione acetato CH3COO-.............io credo che possa essere assimilato e utilizzato come fonte di carbonio da batteri denitrificanti, infatti nel marino si usa l'acido acetico glaciale, che sarebbe acido acetico non in soluzione acquosa.
Il rischio della somministrazione di fonti di carbonio specifiche è che si sviluppino monocolture di batteri denitrificanti che una volta interrotta la somministrazione provochino scompensi chimici alla vasca, come accade anche ai marini. |
Quote:
Quote:
...l'aceto anche sulla frittata, il limone anche sul pesce... ma non su quello vivo!!! :-D :-D :-D |
Dai, fate i bravi... :-D
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. |