Allora: per favore consigliatemi...
ero fino ad or davanti all'acquario. Il maschio di colisa per la maggior parte del suo tempo non fa altro che sistemare il nido di bolle. Prima ho assistito alla danza di corteggiamento con una delle tre femmine. E' proprio lei che si avvicina al maschio, si strofinano e cominciano a danzare. Sono meravigliosi.
L'unico problema è che poi ad un tratto lui la scaccia in preda al nervoso e si rimette a sistemare il nido.
In + ci sono i barbetti che si sono appostati proprio sotto la scena come se fossero guardoni!
Lui è agitato e ogni tanto li scaccia nervosamente.
Premesso che mi piacerebbe farli riprodurre...non credo sarà facile, visto che la presenza dei barbetti renderebbe dura la crescita degli avannotti (nonostante i numerosi rifugi che ci sono). La dimensione della vasca (250 lt) non mi permette granchè di operare.
Voglio dire: cosa dovrei fare in caso riuscissero a deporre e fecondare le uova? spostarle in una vasca?
dovrei allestire una seconda vasca?
tenete presente che ad es. una delle gambusine che avevo trasportato con la riccia è sempre viva e si nasconde nella riccia e le fronde galleggianti di vallisneria. appena possibile aumenterò le piante galleggianti.
è possibile che i piccoli nascano e crescano indipendenti nella mia vasca?
aspetto numerosi consigli....se fosse il caso anche per riprodurre i colisa dovrei "restituire"al commerciante i barbetti a cui sono peraltro già affezionato?
mi dispiacerebbe non poco....
grazie in anticipo