Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi ho sempre voluto allevare queste specie! Posso tenerne uno o al massimo 2 esemplari di una delle due nel mio rio180 (180 litri con misure 101x41x51) ???? magari anche uno per specie nel caso! Ditemi voi!
non che siano animali particolarmente sociali, almeno gli sturisoma a quanto vedo...però tenerne un solo esemplare a mio modo di vedere ha poco senso...
personalmente mi piacciono più gli sturisoma ma è solo una questione di gusto...
Una coppia o un terzetto di Farlowella con pochi altri pesci, o solo loro, sicuro, uno Sturisoma è dura, molto meglio casomai uno o al massimo due Sturisomaichtys.
Scusa Terrorblade ma quando scrivi questi pareri sono per esperienza diretta o tanto per aver letto?? io sono più per la seconda ma è ovviamente un parere personale ,ma dato che hai nominato un termine,mi riferisco a Sturisomaichtys,forse tu hai qualche info in piu. Da quello che so io questa è una definizione generica(infatti ichtys significa semplicemente pesce),mentre tu ne parli come se fossero distinti e separati,mentre in realtà dovrebbe riferirsi a S. panamense.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Però non fanno al caso mio ,in quanto crescono di più degli sturisoma..
Quindi voi che dite?un paio di sturisoma\farlowella?
Scusa Terrorblade ma quando scrivi questi pareri sono per esperienza diretta o tanto per aver letto?? io sono più per la seconda ma è ovviamente un parere personale ,ma dato che hai nominato un termine,mi riferisco a Sturisomaichtys,forse tu hai qualche info in piu. Da quello che so io questa è una definizione generica(infatti ichtys significa semplicemente pesce),mentre tu ne parli come se fossero distinti e separati,mentre in realtà dovrebbe riferirsi a S. panamense.
Che ho detto di male, scusa? Se proprio lo vuoi sapere ho allevato personalmente un paio di specie di Farlowella (per la precisione Farlowella vittata e Farlowellaplatorynchus, spacciate per delle Farlowella acus) ed ho avuto modo di vedere di persona degli esemplari adulti di Sturisomaichtys sp. "Colombia I", quindi sono molto ben consapevole di quel che dico. Prima di dire pubblicamente che riporto solo le cose a pappagallo dai libri, forse sarebbe il caso di chiedere al sottoscritto, grazie. Se vuoi posso darti una lista completa di quello che ho allevato in otto anni e rotti di acquariofilia, per fugarti qualche dubbio.
Terroblade..nel rio180 ho una coppia di scalari con una decina di hyphessobrycn..la coppia di Farlowella ci può stare?
Vada per le Farlowella!
PS:il mio negoziante mi procurerebbe sturisoma aureum,panamensis e nigriroster..che dite?ovviamente al posto delle farlowella!