Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-06-2009, 10:25   #1
piggarello
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rotiferi!

ok....nel mio peregrinare attraverso metodi di gestione vari, mi sono imbattuto nei rotiferi...splendide creature che possono aiutare non poco noi acquariofili....

Volevo cominciare con la mia esperienza, condividerla e discuterne..

Ho cominciato con uno starter da 250ml (brachionus plicatilis (L)), in una vaschetta da 60LT "riciclata".
All'interno della vaschetta per evitare picchi di nitriti o ammoniaca (sebbene ad oggi sono convinto non servisse!), ho messo una spugnetta con tubicino di aria infilato dentro, che oltre a smuovere l'acqua della coltura funge da piccolo biologico..

OK.

L'acqua della coltura è praticamente 1/2 acqua del cambio della vasca e 1/2 di fitoplancton maturo (nannochloropsis)...quindi verdissima.
al terzo giorno con mio grande disappunto (gioia!) mi accorgo che la coltura è partita...acqua totalmente limpida e una sottile polverina che gira in vasca.....mi dico CACCHIO CHE FICO!

questo è l'inizio del mio lavoro di allevatore di fito...si lavoro, perchè mi sono reso conto che i bambini si ciucciano quasi 3 litri di fito al giorno, costringendomi a riempire il terrazzo di bidoni verdi..co le bolle

Già, perchè per dosare in vasca una dose decente di rotiferi a sere alternate, sono necessari svariati litri al giorno tra fito, integratori e "pizzichi di lievito".

ora passiamo alle note liete...

Effetti in vasca:
straordinari......dopo i primi giorni ora i coralli LPS e SPS sembra sappiano che allo spegnersi delle luci verso questa "polverina dorata" in vasca e sguainano tutti i loro polipi da caccia.
la mattina li trovo tutti belli aperti e devo dire che sembrano stare mooolto bene.
non doso più niente, ovvero, quello che voglio dare in vasca lo do ai rotiferi (aminoacidi, acidi grassi, vitamine... ecc) che me li veicolano ai coralli, credo...
acqua limpida e skimmer che praticamente non schiuma quasi più...
l'altra sera mi sono avvicinato alla vasca con una torcia per vedere da vicino cosa succedeva e ho visto un prato di animaletti sulla sabbia e che nuotavano in acqua...spettacolare.

Le domande che mi vengono spontanee sono prettamente due:

Esiste come con il fito un rischio di crash della vasca in caso di mancata somministrazione?
Quanto è la "giusta" somministrazione giornaliera?

Perchè se come dice qualcuno i rotiferi "nutrono" la vasca...come faccio a capire quanta fame ha?

ho un milione di altre cose da dirvi...magari se ne parliamo piano piano escono fuori.

Dosaggi:
giornaliero: circa tre litri di fito con aggiunta di una scaglietta di lievito e l'integrazione di vitamine o aminoacidi da preparati per acquari (tipo aminomega della brightwell)

in vasca: filtro con un filtro a 53micron la metà dell'acqua della coltura e, una volta risciacquato do direttamente in vasca subito dopo lo spegnersi delle luci, fermando per un'ora la mandata.....

su..fatevi avanti!

Vecchio 22-06-2009, 15:33   #2
piggarello
Pesce rosso

Feedback 0/0%

visto che non mi cxxa nessuno metto delle fotine per aumentare la curiosità...

http://picasaweb.google.com/piggarello/Rotiferi
Vecchio 22-06-2009, 15:42   #3
matius
Ciclide

L'avatar di matius

Città: forlì
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a matius

piggarello, capisco che la vasca va meglio (tue considerazioni) ma in questo modo xrò non diventi schiavo del fito?
Vecchio 22-06-2009, 15:46   #4
piggarello
Pesce rosso

Feedback 0/0%

no..no...a parte il primo momento che mi ha trovato impreparato..basta organizzarsi....con du contenitori è fatta..uno matura e l'altro lo uso.....

che la vsca va meglio non l'ho mai detto ho solo detto che gli animali sembrano stare meglio.....poi alla lunga..mah....il forum serve a questo no? a condividere vittorie e fallimenti....si impara sempre un po no? (mie considerazioni eh?)
Vecchio 22-06-2009, 15:56   #5
matius
Ciclide

L'avatar di matius

Città: forlì
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a matius

piggarello, non era una critica .... prendevo solo atto di quello che dicevi anche xkè io non sono in grado di contraddirti xkè non ho provato!
nnfraintedermi! ciao
Vecchio 22-06-2009, 16:20   #6
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

vabbè il FAMOLO STRANO...ma mi piaceva di più la vasca di prima almeno avevi 2 coralli dentro

come ti ho detto per telefono vedo più nutrienti i copepodi...ma se vedi che il sistema digerisce e gradisce bene...hai meno rogne e più cibo così.
certo che trovare un sistema automatico sarebbe una figata e meno sbattimento....come in tutte le cose la fauna cresce in base al cibo e se stoppi inizia a morire autodattandosi alla risorsa che trova disponibile.
Quindi stoppare di colpo sarebbe deleterio per il sistema.IMHO

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 16:59   #7
piggarello
Pesce rosso

Feedback 0/0%

dai ragazzi..approfondiamo...
per esempio che gli metto per arricchire il cibo?

su su abra sbottonati11
Vecchio 22-06-2009, 17:04   #8
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

già detto se alimenti a fito secondo me dai la cosa migliore che puoi dipende anche con cosa nutri il fito però.....nel concime che si usa apposta c'è una parte di vitamine utili e che vengono assimilate dal fito stesso,cosa che non trovi in quelli da fiori,quindi alla fine hai sempre in tutti i casi un fito verde scuro,ma uno sarà più nutriente dell'altro,questo si rispecchia sul nutrimento del rotifero quando è assimilato.
Io personalmente mi fermerei quì e non butterei altro nella vasca dei rotiferi

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 17:26   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

sposto in riproduzioni
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 17:29   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

piggarello, sono ormai 2 anni che ho attive 2 colture fisse di rotiferi e nell'ultimi 6 mesi sono diventati in tutto 30 litri divisi in vari contenitori.

all'inizio li alimentavo con il phito ma alla fine ci vuole troppo spazio e troppo sbattimento.
quindi, utilizzo il selco 3000 che alimenta e arricchisce i rotiferi in maniera perfetta sia per le larve che per le gorgonie.

il phito preferisco metterlo puro in vasca.
tieni comunque conto che i rotiferi servono a cibare solamente gli SPS a polipo + grande visto la loro dimensione.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rotiferi