|
Quote:
|
ncora nulla con la co2 aspetto di avere fondi per affrontare la spesa
|
Visto i valori che hai, se le piante ti crescono bene puoi anche fare a meno dell'impianto di CO2
|
Quote:
|
continuo con questa proporzione o è troppo?
|
Direi che è troppo. Ora non so se hai la torba in granuli o quella in pellets, ma mantieniti sui 3g di torba al litro (nel tuo caso circa 180

0g).
|
Quote:
|
Un altra domanda ho letto che pighe di ontano e foglie di catappa tendono a stabilizzare il ph evitando sbalzi è vero?
|
Sono gli acidi umici e fulvici contenuti nelle pigne e nelle foglie a possedere un effetto tampone sul pH. Ma la stessa cosa viene operata dalla torba.
|
Quote:
|
Sarà il momento di usare la tabs per il fondo?
|
Quando comincerai a notare una crescita stentata del "tenellus" (le virgolette sono d'obbligo) potrai agire sull'integrazione del fondo.
|
Quote:
|
Dovrei aggiungere anche dei prodotti per eliminare le sostanze nocive?
|
Se usi acqua di rete ci può essere il problema del cloro. Ma basta far decantare l'acqua prelevata dal rubinetto per un giorno ed il problema si risolve. Diverso il problema dei metalli pesanti. In un'acqua tenera con un pH di 5.5 potrebbero creare problemi per la salute dei pesci. Ma se nell'acqua è presente una buona quantità di carbonio organico disciolto (DOC), come nel tuo caso per la presenza di acidi umici e fulvici (rilasciati da torba e foglie varie), si ha una buona protezione ai metalli pesanti, che vengono legati ed inattivati.
Morale della favola: finchè filtri su torba il problema è relativo.
|
Quote:
|
posso regolarmi da nn effettuare tutte e due le cose nello stesso momento ma sfalsarle di un mesetto
|
Meglio
|
Quote:
|
La fauna vanta oltre alle lumache, alcuni vermicelli bianchi di 1mm di lunghezza che nn so minimamente cosa siano
|
Solitamente, o sono planarie (piatte) o sono nematodi.
Dal database di Fishbase, le specie presenti nel bacino del Rio Negro sono queste:
Corydoras amandajanea
Corydoras crypticus
Corydoras duplicareus
Corydoras imitator
Corydoras incolicana
Corydoras parallelus
Corydoras rabauti
Corydoras robineae
Corydoras serratus
Ma non ho esperienze dirette di convivenza con gli Inka......