Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
|GIAK|, assolutamente.
Ho test della dupla a reagente liquido per KH, NO2 e della Askoll per il PH, sempre liquido...
L'N02 fino a settimana scorsa diventava subito viola...ora e' sempre bianco = 0
Il PH e' rossiccio/arancione..sta tra il 7,2 e il 7,5
Il KH appena metto la prima goccia diventa blu...man mano diventa blu scuro e ieri all'ottava goccia ( con 6 ml di acqua ) e' diventato rossiccio e non sono andato più avanti...credi che dovessi continuare fino a che da rosso diventa proprio giallo?
Pensavo che alla prima variazione, quello era il risultato.
L'altro ieri alle 12esima e' diventato rosso, ieri all'ottava...
Edwards, i dupla non li conosco, controlla bene le istruzioni, anzhe se mi sembra un po strano, le mache che ho usato io, vanno sempre con blu e giallo (kh) e rosso e verde (gh) controlla bene, magari mi sbaglio,ma meglio star sicuri
Diventa blu, poi sempre più scuro e poi rosso...
L'unico dubbio e' che se continuo a versare gocce diventa giallo...
Non so...se il grado giusto e' appena cambia colore, allora e' quando diventa rosso...se invece bisogna insistere finchè non diventa giallo...allora non so...dovrei continuare...possibile acqua oltre i 12 KH???mmmmm
Edwards, nelle istruzioni ci saranno anche i viraggi di colore, considera quelli e non quel che dico che ripeto non ho mai usato i dupla, ma tutte le altre marche che ho usato erano cosi... vedi tu, di sicuro le istruzioni non son sbagliate
Non so...se il grado giusto e' appena cambia colore, allora e' quando diventa rosso...se invece bisogna insistere finchè non diventa giallo...allora non so...dovrei continuare...possibile acqua oltre i 12 KH???mmmmm
ciao Edwards,
anch'io non ho mai usato i Dupla ma le istruzioni che ho trovato sul loro sito parlano proprio di viraggio dal blu al giallo, quindi io non mi fermerei al rosso:
in ogni caso controlla anche se la confezione non e' scaduta, e se possibile fai una prova di controllo con acqua diversa (una bottiglia di acqua minerale, di cui trovi la durezza in etichetta) e vedi se ne vieni a capo...
|GIAK|, nelle istruzioni parla solo di blu a giallo...nessun altra gamma di colori, diversamente dal NO2 o dal PH che di colori ne ha diversi...
Probabilmente devo andare avanti...fino al giallo...cavolo...allora ho un acqua durissima...povere piante... -05
popeye, appena possibile andrò avanti a metter gocce finchè l'acqua non diventa gialla...uff...
La confezione non e' scaduta ed era integra...e farò anche un test all'acqua minerale che ho a casa, come giustamente mi consigli.
Vi aggiorno...
Ultima cosa...da ieri una muffetta bianca compare sul fondo ghiaioso...ho letto nei vari topic che potrebbe trattarsi di una poltiglia di batteri o comunque nulla di pericoloso...e che un bel corydoras o un oto ne sarebbe felice...
Avete avuto esperienze? Tenete conto che domani sera sarebbero 2 settimane dall'avvio...
Edwards, lascia tutto cosi, andrà via da sola o con i primi ospiti, non inserire nulla adesso per toglierla, fai come se non ci fosse
Edwards, mia esperienza diretta? ma che fai indaghi sul mio passato??? -ROTFL- cmq è vero, ora che ci penso, nei topic linkati in profilo trovi la foto di quello che si è formato a me in maturazione più di un anno fa, ma penso che l'hai gia visto a questo punto
quindi l'acquario, come ha detto Paolo Piccinelli, starà tranquillo...
come se io arrivo a casa e mi ci faccio il bagno dentro ....eheheheheh
e vedrò i valori dopo questi giorni...
Secondo i miei calcoli, se non ci sono casini, Sabato 13 vado a prendere i pescetti...ma prima, inserisco qualche pianta in più...