Sinceramente io tendo a cercare di conoscere i più possibile le cose in cui mi "imbarco" e credo sia questo che tutti dovremmo fare.. mai affidarsi a nessuno totalmente, avere sempre un occhio aperto..
Ci possono essere persone oneste e convinte di quel che dicono perchè per anni hanno fatto così (ci son negozianti convinti che un pesce rosso viva 6 mesi perchè da loro nn durano di più.. invece vive anche 30 anni..), quindi ti consiglio di leggere qui, nei libri, in internet.. dove vuoi ma di farti esperienza.
E' vero secondo me che con la prevenzione si evitano un sacco di problemi, è vero (e nn smetterò mai di dirlo) che se mettiamo meno pesci del "massimo" di un acquario nn dovremmo mai combattere con nitrati e problemi varii.. e se stiamo attenti che i pesci che acquistiamo siano sani nn dovremmo nemmeno vedere malattie.
Per i test.. servono sopratutto all'inizio, per esser sicuri che tutto sia a posto, per controllare che la ns acqua vada bene per i pesci che prendiamo, che nn ci siano più i nitriti. Poi servirà il test dei nitrati da fare all'inizio un pò più spesso per vedere se la ns popolazione e il modo in cui conduciamo l'acquario è giusto e restano bassi, se si alzano spesso il test ci dice che dobbiamo prender provvedimenti e qualcosa nn va.
Poi quando la popolazione è definitiva, se vediamo che nn abbiamo problemi, verranno fatti molto più raramente.
Io in 2 anni di questo acquario nn ho mai o quasi rilevato nitrati e quindi li testo una volta al mese o anche meno.. testo però sempre l'acqua che inserisco e quella dell'acquario il giorno dopo il cambio per esser sicura che è tutto ok.
All'inizio conviene spender qualcosa ma testare molto di più... finchè nn è equilibrato l'acquario tutto è molto instabile
Curiosità.. di dove sei ?