Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
ho accattato il sale ,l'oocean istant,ma aime' nelle spiegazioni in italiano a lato della scatola nn parla di misure,ma solo del valore da raggiungere che e' 1020,1023 se nn erro...come aspita debbo fare con le misure?
il densimetro a lancetta inizialmente nn serve,credo,in quanto e' da tarare o sbaglio?
i calcoli servono a poco. Per esempio se il sale ha preso umidità so cazzi. Quindi:
Prima ti fai tarare il densimetro (ossia in una vasca con salinità a 35x1000 controlli che valore ti da lui) e poi butti il sale in acqua e cerchi di ottenere la misurazione desiderata
Se vuoi un consiglio (da uno che c'è passato) comprati un rifrattometro...
grazie nige ma come ho risposto ad un'altro utente che doveva dare un braccio per lo schiumatoio a me e' rimasto solo un cog@@@ne....e non so' se vale un rifrattometro...ma dei negozi d'acquari che vendono gia' acqua marina che mi dici?
hai ragione, ma per esperienza ti dico che vale di più avere un rifrattometro che spendere soldi per altre cose (che nn dico se no mi fucilano!!!). Comunque, per quanto riguarda i negozi che ti dico: che nn sai che sale utilizzano e a quanto realmente tengono la salinità...Quindi o ti fidi o t'attacchi...soluzione?? Te l'ho già proposta...ma capisco, anch'io ci sono passato
Se vuoi segui il mio metodo.. io uso sale Istant Ocean, e ne metto 38 grammi per litro.. in questo modo avrai una salinità al 35 per mille (1026) misurata con rifrattometro.. (visto, ti ho fatto risparmiare un cxxxne!)
Dirk perdonami ma nn sono d'accordo: come ho già precedentemente detto, il sale per svariati motivi, nn sempre nelle stesse dosi da le stesse misurazioni...Per svariati motivi ribadisco...
Inoltre anche i 38 g tuoi possono essere differenti dai suoi...
Nn che voglia giocare coi gioielli di famiglia di Baglio, ma purtroppo è così...