Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-10-2005, 18:51   #1
redbaron
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuova esperienza

Buonasera a tutti
sono nuovo del forum e scrivo perche' hanno regalato a mia figlia un acquario 43x23x32 di ca. 30L con illuminazione 8watt neon e filtro interno a due scomparti

avendo gia' avuto piccolo acquario di soli pesci rossi, ora lei vorrebbe qualcosa con piante e piccoli pesci, vorrebbe i tipo neon .

ho letto i vari topic e mi chiedevo se era necessario il riscaldatore per l'acqua e mi piacerebbe qualche idea per l'allestimento (quali piante) e per i pesci da inserire
la mia idea era 5 o 6 neon 2 pulitori e ..... boh qualche altro che stia bene con questi
per le piante proprio non saprei, forse la anubias nana, la mia idea sarebbe piante sul fondo e qualcosa al centro

mi affido alla vostra esperienza
redbaron non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-10-2005, 19:19   #2
xlucax
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a xlucax

Il riscaldatore è necessario, collocalo in prossimità dell'uscita della pompa.
Per i neon serve un tipo di acqua speciale chiamato acqua d'osmosi, che va integrata con degli appositi sali.
Io ti consiglio di navigare su siti dell'argomento e leggerti e stamparti qualche articolo e/o schede di qualche pesce.
Ciao!
Vecchio 25-10-2005, 20:41   #3
CanceR
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CanceR

Mettine anche di piu di neon, sono pesci che amano stare in gruppo....

comunque puoi mettere quasi qualunque tipo di pesci insieme a loro...sono molto pacifici....occhio a non sovrappopolare l'acquario

The right man in the wrong place can make all the difference in the world. (The G-Man)
CanceR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2005, 20:52   #4
m31
Ciclide

L'avatar di m31

Città: catania
Acquariofilo: Marino
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

Ciao si il riscaldatore è necessario..collocarlo vicino alla pompa è fondamentale per permettere così la diffusione dell'acqua calda..

Per i pesci potresti anche azzardare 10neon!anche 12

Per le piante dovresti fertilizzare il fondo oppure vendono delle pastiglie per chi non h pensato prima al fondo..
Ovviamente le piante richiedono molta cura e un minimo di conoscenza se no poi seccano e casini vari..beh vedo un pò tu..con i neon cmq la gamma di piante è vasta.. anche il praticello sarebbe bello..fatti consigliare dal negoziante se no gira nel sito nella sezione piante..Per il resto vai tranquillo!
Vecchio 26-10-2005, 11:01   #5
magnum
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Con 8w per le piante puoi optare per anubias e crypto, tra l'altro di facile coltivazione.
Per i pesci i neon sono carini, ma necessitano di spazio. Io non li terrei in 30 litri. Sicuramente comunque non ne terrei 12, sia che si tratti di trenta netti (ipotesi difficile considerando che metterai almeno 3cm di fondo), sia ovviamente che si tratti di 30 lordi.
Potresti optare per delle rasbore macualte, carinissime, piccole e abbastanza facili. Ne potresti mettere una decina.
Per pulitori prenditi delle caridine.
Vecchio 26-10-2005, 11:19   #6
redbaron
Plancton

Feedback 0/0%

grazie a tutti
questo week-end inizio a allestire con il fondo e le piante.
Intanto ci penso per i pesci.
A quanto sento i neon hanno bisogno di piu' attenzione e acqua particolare e non vorrei come inizio animali troppo complicati, anche per non farli soffrire.
Vi terro' informati sul proseguo.
Vecchio 26-10-2005, 11:35   #7
fumettioriginali
Guppy

Città: Salerno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fumettioriginali

Originariamente inviata da redbaron
Intanto ci penso per i pesci.
A quanto sento i neon hanno bisogno di piu' attenzione e acqua particolare e non vorrei come inizio animali troppo complicati, anche per non farli soffrire.
Vi terro' informati sul proseguo.
30 Litri non sono tantissimi ma potresti tentare con i guppy, secondo me per i ragazzi è il massimo visto che la loro riproduzione avviene in maniera semplice.

Dopo opportuni controlli della tua acqua da rubinetto, molto probabilmente la puoi usare nei cambi d'acqua senza passare a quella di osmosi. Io carico la tanica il venerdi uso solo il biocondizionatore e sabato verso nell'acquario. Se cambi il 10% alla settimana con 3litri vai tranquillo bastano due bottiglie di acqua.

Alla prossima
Pietro
Vecchio 26-10-2005, 11:41   #8
robi1972
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Non mettere i pesci prima che il filtro sia maturo, leggi qualche post in proposito, ce ne sono tantissimi.

ciao
Vecchio 26-10-2005, 13:55   #9
redbaron
Plancton

Feedback 0/0%

infatti questo week-end allestirei il tutto con le piante e lascerei girare il tutto per una decina di giorni, poi inserirei dei pulitori per altri dieci giorni ed poi altri pesci.

grazie
Vecchio 26-10-2005, 15:00   #10
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao

Dieci giorni sono pochi.
Dopo 12-14 giorni dovresti avere (se tutto funziona a dovere) il picco dei nitriti (pericolosi per i pesci), che poi, gradualmente, scenderanno fino a 0.
Quindi, il mio consiglio è di aspettare 3-4 settimane prima di introdurre i pesci.
Per la loro scelta e numero, quoto Magnum : Boraras maculatus, Boraras brigittae o Boraras merah (tutte sui 2-2.5cm). Introdotti in vasca in 2 distinti momenti. E caridine.
Per le piante: Certophyllum demersum per la parte posteriore e Cryptocoryne per il primo piano (con fondo, però, fertilizzato). E magari un legno ben scelto e posizionato, con sopra un'Anubas barteri var. nana.

Ciao
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperienza , nuova