E bravo Stefano... in quattro e quattrotto mi hai lasciato al palo allestendoti un vacone della madonna... -05
Mi autoinvito ufficialmente qui sul forum per venire a vederlo.
L'allestimento mi sembra valido nell'insieme, hai una bella quantità di rocce che se le fai maturare con pazienza ti garantiranno un efficienza e una costanza sui valori veramente ottima...
Non ho capito se con l'aragonite hai fatto una specie di Secchiello di Calfo...
Se così fosse, a mio parere volendo allevare solo molli mi sembra quasi controproducente... un berlinese come hai fatto, anche se non ci sono le Hqi, può girare da dio da solo, e un valore di nitrati eccessivamente basso presumo rallenti la crescita degli animali in vasca...
Io le Zeo-boccette le lascerei su una mensola...
Se volevi una vasca di Sps poteva anche andare, ma per i molli è inutile cercarsi comlicazioni per tenere i Po4 a 0,02 e i nitrati a 0 assoluto...
Quoto il discorso sul movimento... non sò come vada la 2400, ma la 4400 che ho visto sabato in vasca da Fausto smuove a 20cm e poi stop... credo che i litri effettivi generati siano meno della metà del dichiarato, e vedo che è un opinione diffusa che sento da molti utenti del forum...
Una pompa un pò più potente, anche non tipo "stream", io la metterei...
Comunque si và a guardare proprio il pelo nell'uovo, ehhh... credo che la vasca così com'è già possa andare benissimo, si parla solo di qualche miglioramento...
Ah, il letto fluido con le Rowaphos credo che in maturazione sia praticamente essenziale... questa è l'unica cosa che ti consiglio di non tralasciare... i fosfati li sbatti fuori dalle palle subito ed avrai la metà della metà dei problemi in futuro...
Che dire... sono stra-contento per te...
Non vedo l'ora di venire a curiosare e di fare due chiacchiere... così mi dici anche dove hai preso le rocce perchè tra un pò firmo qualche cambiale anch'io...
Faccio i complimenti a Pomaxx perchè è sempre molto disponibile, gentile e soprattutto molto in gamba... un vero "pollice salato" che purtoppo non scrive molto sul forum ma ha una vasca veramente strepitosa...
E adesso buon divertimento...