Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Elos Prodotti e tecnologie innovative per acquari d'acqua dolce e marina.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-04-2009, 00:26   #1
nestle
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scihumatoio elos 500, domanda...

è da giugno scorso che ho una vasca elos 120 con lo skimmer ns500.

ultimamente non schiuma moltissimo, svuoto il bicchiere ogni 10 giorni più o meno e spesso non lo riempie neanche tutto.

l'aria è tutta aperta...

non sono molto preoccupato perchè non ho problemi, i valori sono ottimi, no3 no2 e po4 a zero (test elos e controprova salifert), quindi non mi preoccupo più di molto, solo che mi sembra strano..

in vasca ho 2 grossi acanturidi e un imperator piccolo ma che sembra inquinare molto...

mi sembra strano stare sempre a 0 di inquinanti ed avere il bicchiere delle skimmer vuoto...

penate sia normale come comportamento dello skimmer?

Vecchio 27-04-2009, 00:26   #2
nestle
Ciclide

Feedback 0/0%

scihumatoio elos 500, domanda...

è da giugno scorso che ho una vasca elos 120 con lo skimmer ns500.

ultimamente non schiuma moltissimo, svuoto il bicchiere ogni 10 giorni più o meno e spesso non lo riempie neanche tutto.

l'aria è tutta aperta...

non sono molto preoccupato perchè non ho problemi, i valori sono ottimi, no3 no2 e po4 a zero (test elos e controprova salifert), quindi non mi preoccupo più di molto, solo che mi sembra strano..

in vasca ho 2 grossi acanturidi e un imperator piccolo ma che sembra inquinare molto...

mi sembra strano stare sempre a 0 di inquinanti ed avere il bicchiere delle skimmer vuoto...

penate sia normale come comportamento dello skimmer?
Vecchio 27-04-2009, 10:12   #3
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Ciao nestle,

L'unico problema degli skimmer ad iniezione è il tener loro pulito l'iniettore dalla salsedine che si accumula sul tubicino in silicone, e consiglio di adottare questa procedura (valida su ogni skimmer in commercio in ogni caso): http://www.danireef.com/2008/05/19/m...mmer-cleaning/

Detto questo il progetto degli schiumatoi ad iniezione porta ad avere una schiumazione molto sensibile al carico della vasca e molto meno aggressiva di una schiumazione con girante a spazzola. Quindi se lo schiumatoio schiuma meno vuol dire che il tuo acquario è in equilibrio con quella regolazione dello skimmer e tutto va bene così, comprovato anche dai risultati che ottieni e misuri.

Per fare una analogia, funziona come gli inverter per aria condizionata, spingono di più quando sei lontano dalla temperatura impostata e poi lavorano poco quando sei proprio nell'intorno della temperatura scelta.

Da parte mia è perfetto, funzionano proprio così.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea  
Vecchio 27-04-2009, 10:12   #4
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Ciao nestle,

L'unico problema degli skimmer ad iniezione è il tener loro pulito l'iniettore dalla salsedine che si accumula sul tubicino in silicone, e consiglio di adottare questa procedura (valida su ogni skimmer in commercio in ogni caso): http://www.danireef.com/2008/05/19/m...mmer-cleaning/

Detto questo il progetto degli schiumatoi ad iniezione porta ad avere una schiumazione molto sensibile al carico della vasca e molto meno aggressiva di una schiumazione con girante a spazzola. Quindi se lo schiumatoio schiuma meno vuol dire che il tuo acquario è in equilibrio con quella regolazione dello skimmer e tutto va bene così, comprovato anche dai risultati che ottieni e misuri.

Per fare una analogia, funziona come gli inverter per aria condizionata, spingono di più quando sei lontano dalla temperatura impostata e poi lavorano poco quando sei proprio nell'intorno della temperatura scelta.

Da parte mia è perfetto, funzionano proprio così.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 27-04-2009, 17:05   #5
nestle
Ciclide

Feedback 0/0%

ho capito, sei stato chiarissimo ;)

il tubicino di silicone lo pulico spesso, ho visto che si intasa facilmente di sale...
Vecchio 27-04-2009, 17:05   #6
nestle
Ciclide

Feedback 0/0%

ho capito, sei stato chiarissimo ;)

il tubicino di silicone lo pulico spesso, ho visto che si intasa facilmente di sale...
Vecchio 02-06-2009, 17:25   #7
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

nestle, ho anche io il 500...e oltre a pulirlo spesso (con l'acqua d'osmosi)...ho provato a tenere il tubicino dritto in verticale invece di lasciarlo appoggiato sul coperchio della sump (l'ho incastrato tra due spine delle pompe)...e devo dire che rimane molto più pulito, il sale non si accumula più così facilmente...nella piega che faceva all'imboccatura del "venturi".
billykid591 non è in linea  
Vecchio 02-06-2009, 19:52   #8
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

billykid591, si, devi evitare le pieghe...

Proverbio Spagnolo

Tag
500 , domanda , elos , scihumatoio