Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fastfranz allora mi consigli di non far scendere la temperatura sotto i 22 neppure per il periodo più freddo dell'anno? In tal caso rimetterei il riscaldatore.
Franz e' azionista dell'enel! Se non hai ciclidi particolari io lascerei cosi'.
Risparmi sul mangime, risparmi sulla bolletta, ti campano piu' a lungo, rimangono piu' facilmente a grandezza naturale e non si ammalano. Che vuoi di piu'?
In realtà io tengo le vasche abbastanza "fredde" ed in questo concordo con Enrico (appunto al minimo intorno ai 22/23 gradi) con alcune eccezioni come il 500 litri "amazzonico" che ha un target di 27/28° C, ma siccome di pesci amazzonici cominciano ad esserecene tanti quanto altri (del Panama, segnatamente) e oppure poco sensibili ai "freddi" credo che abbasserò ...
Sto pensando (invece) di mandare SENZA riscaldamento (leggi i termostati) la vasca con i ciclidi del Madagascar ... che IN TEORIA (ma non mi prendo il rischio visto il tipo di pesci) poterbbero "scendere" anche a 15/16° C e addirittura meno.
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
con alcune eccezioni come il 500 litri "amazzonico" che ha un target di 27/28° C, ma siccome di pesci amazzonici cominciano ad esserecene tanti quanto altri (del Panama, segnatamente) e oppure poco sensibili ai "freddi" credo che abbasserò ...
I grossi amazzonici sono piu' esigenti in fatto di temperature. Specialmente discus e scalari e sicuramente a quelle temperature fermano le deposizioni. Da me gli Hypselecara deponevano solo quando la temperatura tornava sopra i 27°C. Mentre nani e ram deponevano anche prossimi ai 20°C.
I grossi amazzonici sono piu' esigenti in fatto di temperature. Specialmente discus e scalari e sicuramente a quelle temperature fermano le deposizioni.
A me di ciclidi amazzonici sono rimasti DUE scalari (del Perù) entrambi maschi che per di più, ad onta della vasca da 500 litir, ho dovuto dividere ..
poi ho un gruppo (sei) di Geophagus crassilbaris (Panama, appunto ... e ben meno esigenti quanto a tempratura) ed un bella schiera di loricaridi.
Credo - tutto sommato - di poter "scendere"
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
In una delle mie vasche ho una coppia di Archocentrus nigrofasciatum e un Glyptoperichthys gibbiceps, per ora non ho messo il riscaldatore (ho avviato la vasca ad aprile ed ho inserito i pesci a maggio) posso evitarlo anche per i mesi invernali?
Qual'è secondo voi il limite minimo di temp che devo stare attento a non raggiungere?
Grazie