Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-03-2009, 11:09   #91
vesperio
Pesce rosso

Città: San colombano al lambro
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ha senso una petizione per modificare una normativa europea volta a tutela del consumatore.
Cosa ci scriveresti? "Vogliamo bene ai nostri pesci, quindi lasciateci dei medicinali posticci e non sottoposti ai controlli perchè costano un euro in meno a scatoletta e ci piacciono di più!"

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-03-2009, 11:22   #92
sklerato
Guppy

Città: Catania
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

nessuno a parlato di modificare... è una normativa che esiste da tempo, ma solo ora si son messi a sequestrare i medicinali... basterebbe rilasciare delle autorizzazioni ai negozianti x la vendita di curativi per pesci... ovviamente dopo aver verificato la loro preparazione in tal argomento.... come fanno negli altri paesi europei (vedi germania).. ovviamente tale certificato bisognerebbe rilasciarlo ad una cifra abbordabile e non farla costare un'occhio della testa (favorendo il mercato nero)!! ma tanto è inutile.. sappiamo tutti come andrà a finire... facendo la fila da un veterinario che non ne capisce una mazza di pesci per avere uno straccio di certificato che costa più del prodotto in questione e non è nemmeno sicuro che lo rilascino basandosi sulla tua diagnosi!! (non voglio generalizzare), ma solo vedendo il pesce in questione si può distinguere una malattia da un'altra, secondo te i veterinari si metteranno a far le visite a domicilio? ribadisco che non voglio generalizzare..
sklerato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 11:22   #93
sklerato
Guppy

Feedback 0/0%

nessuno a parlato di modificare... è una normativa che esiste da tempo, ma solo ora si son messi a sequestrare i medicinali... basterebbe rilasciare delle autorizzazioni ai negozianti x la vendita di curativi per pesci... ovviamente dopo aver verificato la loro preparazione in tal argomento.... come fanno negli altri paesi europei (vedi germania).. ovviamente tale certificato bisognerebbe rilasciarlo ad una cifra abbordabile e non farla costare un'occhio della testa (favorendo il mercato nero)!! ma tanto è inutile.. sappiamo tutti come andrà a finire... facendo la fila da un veterinario che non ne capisce una mazza di pesci per avere uno straccio di certificato che costa più del prodotto in questione e non è nemmeno sicuro che lo rilascino basandosi sulla tua diagnosi!! (non voglio generalizzare), ma solo vedendo il pesce in questione si può distinguere una malattia da un'altra, secondo te i veterinari si metteranno a far le visite a domicilio? ribadisco che non voglio generalizzare..
Vecchio 26-03-2009, 11:30   #94
vesperio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ah, quindi tu sai qual'è la questione di cui chiedevo? Ottimo. Mi spieghi brevemente in cosa consiste? Il problema è che gli operatori del settore (cioè i negozianti) non li possono vendere? o che le case produttrici non seguono le normative per produrli? O che sono soggetti a ricetta veterinaria?

P.s. non ho alcuna intenzione di polemizzare, sia chiaro, non ho capito davvero il motivo del ritiro dei medicinali dal commercio.

Vecchio 26-03-2009, 11:30   #95
vesperio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ah, quindi tu sai qual'è la questione di cui chiedevo? Ottimo. Mi spieghi brevemente in cosa consiste? Il problema è che gli operatori del settore (cioè i negozianti) non li possono vendere? o che le case produttrici non seguono le normative per produrli? O che sono soggetti a ricetta veterinaria?

P.s. non ho alcuna intenzione di polemizzare, sia chiaro, non ho capito davvero il motivo del ritiro dei medicinali dal commercio.

Vecchio 26-03-2009, 11:35   #96
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

vesperio, però non capisco una cosa, o forse la capisco anche troppo bene .
Se quei farmaci sono porcherie, fabbricati e commercializzati senza i dovuti controlli è giusto che vengano ritirati, ma allora perchè pagando va di nuovo tutto bene?
Poi, nella normativa si legge:
Nessun medicinale veterinario (tranne, in particolari condizioni, i medicinali per pesci di acquario, uccelli di appartamento, piccioni viaggiatori, animali di terrarium e piccoli roditori) può essere presentato sul mercato nell'Unione europea (UE) senza che sia stata rilasciata un'apposita autorizzazione.
Cosa si intende per "in particolari condizioni"?
Confesso di non aver letto tutta la norma europea.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 11:35   #97
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

vesperio, però non capisco una cosa, o forse la capisco anche troppo bene .
Se quei farmaci sono porcherie, fabbricati e commercializzati senza i dovuti controlli è giusto che vengano ritirati, ma allora perchè pagando va di nuovo tutto bene?
Poi, nella normativa si legge:
Nessun medicinale veterinario (tranne, in particolari condizioni, i medicinali per pesci di acquario, uccelli di appartamento, piccioni viaggiatori, animali di terrarium e piccoli roditori) può essere presentato sul mercato nell'Unione europea (UE) senza che sia stata rilasciata un'apposita autorizzazione.
Cosa si intende per "in particolari condizioni"?
Confesso di non aver letto tutta la norma europea.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 11:47   #98
sklerato
Guppy

Feedback 0/0%

vesperio, se leggi il topic lo capirai da solo... per regolarizzare la vendita le case dovrebbero sborsare centinaia di migliaia di euro... e non possono o fallirebbero..
i negozianti di certo non ci possono vendere nemmeno i medicinali più blandi che puoi acquaistare in farmacia...
La farmacia li vende ma sotto prescrizione del veterinario... provaci a prendere un discus malato metterlo in un sacchetto e fare la fila per avere un certificato che ti costa più del prodotto (tutti sanno che al minimo stress puoi salutarlo)... e devi esser fortunato che becchi il veterinario in gamba che si rende conto che un acquariofilo ne capisce più di lui di pesci...
quindi che costerebbe dar disposizioni ai negozianti o ai farmacisti di farci acquistare tali prodotti?? mica li sniffiamo!!!!
Federico Sibona, hai perfettamente ragione.. prima o poi a tutti si ammala un pesce.. finora questi prodotti senza controlli han sempre funzionato...
Mi sà che ci finisce a far super ordini on-line dalla germania...
Vecchio 26-03-2009, 11:47   #99
sklerato
Guppy

Feedback 0/0%

vesperio, se leggi il topic lo capirai da solo... per regolarizzare la vendita le case dovrebbero sborsare centinaia di migliaia di euro... e non possono o fallirebbero..
i negozianti di certo non ci possono vendere nemmeno i medicinali più blandi che puoi acquaistare in farmacia...
La farmacia li vende ma sotto prescrizione del veterinario... provaci a prendere un discus malato metterlo in un sacchetto e fare la fila per avere un certificato che ti costa più del prodotto (tutti sanno che al minimo stress puoi salutarlo)... e devi esser fortunato che becchi il veterinario in gamba che si rende conto che un acquariofilo ne capisce più di lui di pesci...
quindi che costerebbe dar disposizioni ai negozianti o ai farmacisti di farci acquistare tali prodotti?? mica li sniffiamo!!!!
Federico Sibona, hai perfettamente ragione.. prima o poi a tutti si ammala un pesce.. finora questi prodotti senza controlli han sempre funzionato...
Mi sà che ci finisce a far super ordini on-line dalla germania...
Vecchio 26-03-2009, 11:47   #100
vesperio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ora, come detto prima non ho capito il problema di fondo ma lo immagino.
La questione economica credo nasca non dall'esigenza di pagare una multa. (pago 30 euro per un parcheggio irregolare e vado) ma dall'esigenza di avere le autorizzazioni per medicinali che sono molto diverse da quelle per alimenti.
Servono macchinari e apparecchiature atte a garantire la "bontà" dl prodotto e quidni il rispetto delle norme di buona preparazione. una persona laureata e qualificata in pianta stabile che controlla tutto (ma è pagata dalla stessa casa produttrice quindi...è un costo per loro e una presa per il culo per noi).
Poi devi dimostrare che il farmaco funziona, non basta dire "ma sì, c'è un po' di antibiotico.... servono analisi di laboratorio, prove concrete test in vitro prima e sugli animali poi. Ora in realtà un farmaco ad uso umano da quando viene "progettato" a quando riesce ad essere commercializzato passa una trafila di 12 anni, (salvo casi di emergenza mondiale come l'aids per il quale il primo farmaco è stato autorizzato in circa 6 mesi!!). Non so a quali normative dovrebbero sottostare per uso acquariofilo, probabilmente ad una procedura semplificata e più breve ma non dubito che i costi siano per loro molto alti.

Rispondi

Tag
dalle , sotto