Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Bello il titolo, eh?
Allora, nella mia vascona (1.000 + sump) ho una Tunze 6060, un'altra 6080 e una Vortech M20, per un totlae di oltre 20.000 Lt./ora.
Dovrebbero bastare, visto che allevo soprattutto molli e qualche durino.
Peccato che le mie rocce siano da sempre perennemente coperte di sedimenti, in ogni angolo della vasca e i ciano vanno a nozze.
Me ne accorgo se le "arieggio" (o acqueggio?) con la mano.
Se poi ci sparo addosso una pompa per pulirle bene a modo sembra che ci sia la nebbia in Valpadana.
Voi cosa fareste?
Aumentereste ancora di più il movimento per togliere di mezzo i ciano?
Tenete presente che i miei coralli già si muovono parecchio e le tridacne non sembrano gradire altra corrente.
Avanti con i consigli miei Prodi! (o Berlusconi?)
Bello il titolo, eh?
Allora, nella mia vascona (1.000 + sump) ho una Tunze 6060, un'altra 6080 e una Vortech M20, per un totlae di oltre 20.000 Lt./ora.
Dovrebbero bastare, visto che allevo soprattutto molli e qualche durino.
Peccato che le mie rocce siano da sempre perennemente coperte di sedimenti, in ogni angolo della vasca e i ciano vanno a nozze.
Me ne accorgo se le "arieggio" (o acqueggio?) con la mano.
Se poi ci sparo addosso una pompa per pulirle bene a modo sembra che ci sia la nebbia in Valpadana.
Voi cosa fareste?
Aumentereste ancora di più il movimento per togliere di mezzo i ciano?
Tenete presente che i miei coralli già si muovono parecchio e le tridacne non sembrano gradire altra corrente.
Avanti con i consigli miei Prodi! (o Berlusconi?)
agente25, ha quasi 2 anni ma a furia di sostituire rocce di piccole dimensioni con altre più grandi sono ancora in maturazione (nitrati alti, ciano, vetri molto sporchi, ecc. ecc.).
Ogni 15 giorni aspiro il fondo e pulisco le rocce con la pompa ma il sedimento è molto abbondante.
Pensa che due mesi fa ho pulito la sump da cima a fondo ed ora ho già gli accumuli di melma negli angoli...
Ora ho messo due spugne a foglio che laverò ogni settimana per raccogliere un pò di detriti ma non credo che basterà.
agente25, ha quasi 2 anni ma a furia di sostituire rocce di piccole dimensioni con altre più grandi sono ancora in maturazione (nitrati alti, ciano, vetri molto sporchi, ecc. ecc.).
Ogni 15 giorni aspiro il fondo e pulisco le rocce con la pompa ma il sedimento è molto abbondante.
Pensa che due mesi fa ho pulito la sump da cima a fondo ed ora ho già gli accumuli di melma negli angoli...
Ora ho messo due spugne a foglio che laverò ogni settimana per raccogliere un pò di detriti ma non credo che basterà.
agente25, ragazzo mio... molte rocce provenienti dal mio vecchi acquario erano troppo piccole, si spostavano sempre e per tenerle ferme si incastravano fino a togliere tutti gli anfratyti e gli ingrottamenti utili ai pesci.
Praticamente il muro di Berlino.
Perciò ho deciso, piano piano, di sostituirne il 30% con qualche pezzo di grandi dimensioni e ho terminato l'opera tre mesi fa.
Strano però continuare a trovare tanto detrito anche per l'introduzione di qualche chilo di rocce...
agente25, ragazzo mio... molte rocce provenienti dal mio vecchi acquario erano troppo piccole, si spostavano sempre e per tenerle ferme si incastravano fino a togliere tutti gli anfratyti e gli ingrottamenti utili ai pesci.
Praticamente il muro di Berlino.
Perciò ho deciso, piano piano, di sostituirne il 30% con qualche pezzo di grandi dimensioni e ho terminato l'opera tre mesi fa.
Strano però continuare a trovare tanto detrito anche per l'introduzione di qualche chilo di rocce...