Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
il botia macracantha?NO
devono stare in branco e diventano sui 30cm.
so che ti sembra assurdo,ma il tuo acquario è piccolo per pesci simili inoltre i valori della tua vasca non sono adatti a loro.
inoltre io ho seri dubbi che mangi le lumache,secondo me è una storia inventata dai negozianti per venderli
visto che all'interno non ci sono ancora pesci,potresti provare ad alzare la temperatura togliendogli ossigeno,ma è una soluzione che non mi piace.
se si tratta di una di quelle lumache descritte nell'articolo io le lascerei lì,alcune quando crescono diventano anche carine
il botia macracantha?NO
devono stare in branco e diventano sui 30cm.
so che ti sembra assurdo,ma il tuo acquario è piccolo per pesci simili inoltre i valori della tua vasca non sono adatti a loro.
inoltre io ho seri dubbi che mangi le lumache,secondo me è una storia inventata dai negozianti per venderli
visto che all'interno non ci sono ancora pesci,potresti provare ad alzare la temperatura togliendogli ossigeno,ma è una soluzione che non mi piace.
se si tratta di una di quelle lumache descritte nell'articolo io le lascerei lì,alcune quando crescono diventano anche carine
Grazie livia,
allora probabilmente ci saranno guppy platy e portaspada, però avendo una vasca grande da 240 lt oltre a tanti pesciolini piccoli e colorati vorrei mettere una coppia di pesci un po' più grandi. Avevo pensato agli scalari perchè mi aiuterebbero a regolare la popolazione (anche se mi dispiacerebbe dar loro i guppini in pasto!!); comunque se mi dici che i valori non vanno bene ok, vada per qualcos'altro.
Consigli quindi per una coppia "grande" e qualche pesce da fondo?
Grasssie
Ciao ciufoletta!
purtroppo scalari, apistogramma, neon e cardinali vorrebbero il pH inferiore a 7...hai gia' guardato i trichogaster, o magari i colisa?
Grazie livia,
allora probabilmente ci saranno guppy platy e portaspada, però avendo una vasca grande da 240 lt oltre a tanti pesciolini piccoli e colorati vorrei mettere una coppia di pesci un po' più grandi. Avevo pensato agli scalari perchè mi aiuterebbero a regolare la popolazione (anche se mi dispiacerebbe dar loro i guppini in pasto!!); comunque se mi dici che i valori non vanno bene ok, vada per qualcos'altro.
Consigli quindi per una coppia "grande" e qualche pesce da fondo?
Grasssie
Ciao ciufoletta!
purtroppo scalari, apistogramma, neon e cardinali vorrebbero il pH inferiore a 7...hai gia' guardato i trichogaster, o magari i colisa?
hai gia' guardato i trichogaster, o magari i colisa?
Mi piacciono molto, ma possono stare con gli altri e con l'acqua di rubinetto??
Quanti dovrei inserirne?
beh, hai chiesto di pesci che vivono in acqua alcalina, cioe' con pH alto, e te ne ho sugeriti un paio con quelle caratteristiche.
il Colisa e' un pesce tranquillo, tranne forse nel periodo di riproduzione, e potresti inserirne un paio di coppie
il Trichogaster non lo conosco affatto, te l'ho indicato solo perche' ho visto che e' bello colorato (come piace a te!) e vive in acqua con pH 7,5-8,0 (e tu dici di avere pH 8 scarso)
hai gia' guardato i trichogaster, o magari i colisa?
Mi piacciono molto, ma possono stare con gli altri e con l'acqua di rubinetto??
Quanti dovrei inserirne?
beh, hai chiesto di pesci che vivono in acqua alcalina, cioe' con pH alto, e te ne ho sugeriti un paio con quelle caratteristiche.
il Colisa e' un pesce tranquillo, tranne forse nel periodo di riproduzione, e potresti inserirne un paio di coppie
il Trichogaster non lo conosco affatto, te l'ho indicato solo perche' ho visto che e' bello colorato (come piace a te!) e vive in acqua con pH 7,5-8,0 (e tu dici di avere pH 8 scarso)