Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
hai ragiorgio, la vasca è in fase di allestimento vedi altro topic "Cambio Vasca" (a proposito li sono proprio in crisi datemi una mano), è di 200 litri 140X35X50h cm, sarà ricca di piante e con almeno 30 pesci, ma grandi solo 2 scalari e un botia macracanta da 12cm...
mi sono affidato alle lampade askoll perchè sono alcuni anni che le utilizzo, ma leggendo sul forum mi pare di capire che si può risparmiare e ottenere gli stessi risultati.
In linea di massima direi che quoto ale.com, 865 e 840 da 36w Philips le produce, ma prenderei in considerazione anche l'aggiunta di almeno un'altra lampada.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
In linea di massima direi che quoto ale.com, 865 e 840 da 36w Philips le produce, ma prenderei in considerazione anche l'aggiunta di almeno un'altra lampada.....
Infatti anche io pensavo a 3 o 4 lampade, ma con 3 lampade, cosa mettere? 2 fitostimolanti oppure 2 solari?
Ad esempio io monto (da 30w) due 865 ed una 840......
quoto tutto cio' che e' stato scritto e aggiungerei, supponendo che si voglia tenere qualche pianta bassina davanti, la configurazione 4 tubi:
philips aquarelle(tl-d/89) - 865 - 965 - 840
sottinteso che piu' luci ci sono e piu' si deve curare la fertilizzazione.. e che dalle tre lampade in su e' molto probabile che ti serva un impianto CO2