Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
bluflash, se metti il pHmetro collegato all'elettrovalvola (e questa attacca e stacca), vuol dire che stai erogando più CO2 rispetto a quella che dovresti erogare per avere lo stesso pH senza elettrovalvola. Diciamo che la CO2 erogata è mediamente la stessa e considerando che la CO2 in vasca non è che si azzeri quando non viene più erogata, ma resta disciolta in acqua abbastanza a lungo (come ti hanno già detto), direi che puoi stare tranquillo
bluflash, se metti il pHmetro collegato all'elettrovalvola (e questa attacca e stacca), vuol dire che stai erogando più CO2 rispetto a quella che dovresti erogare per avere lo stesso pH senza elettrovalvola. Diciamo che la CO2 erogata è mediamente la stessa e considerando che la CO2 in vasca non è che si azzeri quando non viene più erogata, ma resta disciolta in acqua abbastanza a lungo (come ti hanno già detto), direi che puoi stare tranquillo
Non mi mandate a quel paese,non so' se sto' scrivendo un'eresia
Guardando le schede dennerle della c02 a kh4 e ph6,8 corrispondono 20mg/l.A questo punto mettiamo caso che uno non avesse un impianto di co2 ma avesse comunque questi parametri fissi.L'apporto di anidride carbonica ci sarebbe lo stesso indipendentemente dal fatto che non la eroghiamo?
Altra domanda 20mg/l corrispondono a 20 ppm?grazie
Non mi mandate a quel paese,non so' se sto' scrivendo un'eresia
Guardando le schede dennerle della c02 a kh4 e ph6,8 corrispondono 20mg/l.A questo punto mettiamo caso che uno non avesse un impianto di co2 ma avesse comunque questi parametri fissi.L'apporto di anidride carbonica ci sarebbe lo stesso indipendentemente dal fatto che non la eroghiamo?
Altra domanda 20mg/l corrispondono a 20 ppm?grazie
considera che se non si erogasse co2 ... per effetto tampone dell'acqua stessa, non si potrebbe stabilizzare il valore della co2 disciolta ... piano piano i valori comincerebbero a cambiare, e il ph comincerebbe a salire ... e i valori della co2 disciolta comincerebbero a cambiare come da tabella .. in funzione del ph e kh
Quote:
Altra domanda 20mg/l corrispondono a 20 ppm?grazie :-]
per le soluzioni acquose praticamente equivalgono
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
considera che se non si erogasse co2 ... per effetto tampone dell'acqua stessa, non si potrebbe stabilizzare il valore della co2 disciolta ... piano piano i valori comincerebbero a cambiare, e il ph comincerebbe a salire ... e i valori della co2 disciolta comincerebbero a cambiare come da tabella .. in funzione del ph e kh
Quote:
Altra domanda 20mg/l corrispondono a 20 ppm?grazie :-]
per le soluzioni acquose praticamente equivalgono
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano mi era venuta in mente questa domanda perche' ho letto piu' di qualcuno che chiede quante bolle al minuto bisogna erogare facendo riferimento alla tabella.Quindi l'importante non e' sapere quante bolle al minuto servono ma che valore di KH e di PH ho per raggiungere una certa concentrazione di anidride carbonica.
Stefano mi era venuta in mente questa domanda perche' ho letto piu' di qualcuno che chiede quante bolle al minuto bisogna erogare facendo riferimento alla tabella.Quindi l'importante non e' sapere quante bolle al minuto servono ma che valore di KH e di PH ho per raggiungere una certa concentrazione di anidride carbonica.