Ormai mi sto accingendo a provare il mio impianto di osmosi inversa, ma prima vorrei una conferma sul corretto procedimento.
Le foto seguenti illustrano lo schema di montaggio e la mia esecuzione:
Dove la Freccia1 rappresenterebbe l'arrivo del tubo proveniente dal rubinetto dove vi è attaccata la boccola in basso a sinistra. La freccia2 è dove inserirei uno dei due T in basso a sinistra su cui poi inserirei lo spinotto IN del TDS. La freccia3 è dove attaccherei il tubo in uscita con l'acqua "buona" per l'acquario, ed anche li inserirei un T con il suo spinotto OUT del TDS. La Freccia4 è l'uscitta dell'acqua da "buttare via".
Per quanto riguarda la partenza dell'impianto il libretto d'istruzioni riporta:
Si raccomanda di scartare i primi 40
l di acqua osmotica prodotta da un apparecchio di nuova installazione, per eliminare totalmente la soluzione conservante con cui è trattata la membrana. Scartare ugualmente i primi 15
l di acqua prodotta nel caso l'apparecchio non venga utilizzato per più di 15 giorni, e in tutti i casi i primi 2-3l ogni volta che lo si utilizza dopo un periodo di attività. Durante il periodo di non utilizzo prestare attenzione a che l'apparecchio non si svuoti completamente. Durante le seguenti operazioni di scarto si consiglia di far defluire l'acqua osmotica prodotta direttamente dall'uscita del contenitore della membrana (scollegando momentaneamente dall'entrata della cartuccia anti-nitrati) per non consumare inutilmente le cartucce post-filtro.
In pratica io scarterò i primi 50l di acqua osmotica la prima volta, ed ogni settimana i primi 3l (staccando il tubetto dell'acqua in uscita dalla freccia 2, eliminando il T ed in pratica trasformando la freccia2 nella 3 e buttando via l'acqua). Ma come faccio a non far svuotare l'impianto quando io chiudo il rubinetto dell'acqua? Questo è importante verò?
Fatemi sapere

.