Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
non hai sbagliato nulla.....anche io ho il tuo stesso ph controller....ti spiego come funziona in parole povere:
la co2 abassa il ph....quindi tu metti un ph a 6,5,e se la vasca ha ph 7,il ph contoller farà erogare co2 all'elettrovalvola finchè,la co2 farà arrivare il ph a 6,5.....il ph contoller si usa se fai cambi di acqua ro con i sali....invece se imposti il ph a 7,5 e il ph in vasca è 6,7,il ph controller, non aprirà la co2 finche il ph(senza co2)salirà fino a 7,5........
la co2 abassa il ph....quindi tu metti un ph a 6,5,e se la vasca ha ph 7,il ph contoller farà erogare co2 all'elettrovalvola finchè,la co2 farà arrivare il ph a 6,5.....il ph contoller si usa se fai cambi di acqua ro con i sali....invece se imposti il ph a 7,5 e il ph in vasca è 6,7,il ph controller, non aprirà la co2 finche il ph(senza co2)salirà fino a 7,5........
Però a questo punto mi domando:
Se ho ph7 e kh2 quale soglia di ph posso mettere affinchè venga erogata la co2?
6.5 Va bene?
aaaaaaahhhhhh..... ecco...
io credevo fosse l'esatto contrario per quello che non mi tornavano i conti... credevo che troppa co2 facesse alzare il ph..
Però a questo punto mi domando:
Se ho ph7 e kh2 quale soglia di ph posso mettere affinchè venga erogata la co2?
6.5 Va bene?
innanzitutto il ph va tarato in funzione di quello che devi mettere in vasca... e non in funzione della co2 ....
con questo ragionamento poi la gente butta 5 kg di co2 in vasca in una notte per abbassare il ph da 7 a 6
sarebbe meglio partire con un discorso a più ampio raggio sulla gestione di una vasca e di come un filtro maturo ti abbassa naturalmente il PH senza CO2
innanzitutto il ph va tarato in funzione di quello che devi mettere in vasca... e non in funzione della co2 ....
con questo ragionamento poi la gente butta 5 kg di co2 in vasca in una notte per abbassare il ph da 7 a 6
sarebbe meglio partire con un discorso a più ampio raggio sulla gestione di una vasca e di come un filtro maturo ti abbassa naturalmente il PH senza CO2
Il fatto è che la CO2 non l'ho presa per abbassare il PH, ma solo ed esclusivamente per le piante..... Fino ad ora ho sempre avuto ph=7 e nessun problema.
Per fare uscire la CO2 ho dovuto impostare il milwakee a ph 6.7 altrimenti non mi apriva l'elettrovalvola (20 bolle al minuto).
Adesso il ph è 6.7 e naturalmente la valvola si è chiusa in automatico....
Se metto ph 6.5 può andare bene? Altrimenti cosa devo fare per fare ripartire la co2?
Il fatto è che la CO2 non l'ho presa per abbassare il PH, ma solo ed esclusivamente per le piante..... Fino ad ora ho sempre avuto ph=7 e nessun problema.
Per fare uscire la CO2 ho dovuto impostare il milwakee a ph 6.7 altrimenti non mi apriva l'elettrovalvola (20 bolle al minuto).
Adesso il ph è 6.7 e naturalmente la valvola si è chiusa in automatico....
Se metto ph 6.5 può andare bene? Altrimenti cosa devo fare per fare ripartire la co2?