Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2009, 00:03   #241
freakymonkey
Guppy

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, dopo piu` di un mese di maturazione, e condizione della vasca ormai stabile per quanto riguarda i valori, dopo alcuni piccoli problemi come una vasta colonia di larve di zanzare che poi hanno invaso la camera, vorrei cominciare ad introdurre qualche pesce.
Mi consigliate di introdurli ora, o di aspettare l'installazione di un impianto serio di CO2?
Comunque vorrei inserire:
1 Betta splendens maschio
15 Neon
5 Corydoras
10 Neocaridine
Stanno bene tutti con i valori che ho?
Da quello che ho letto e quello che mi e` stato consigliato, convivono tranquillamente. E` vero?
In che ordine mi consigliate di inserirli?
Vorrei prima far pulire la vasca a qualcuno, per questo avevo pensato alle Neocaridine per prime (ho un po` di alghe)... Faccio bene?

Scusate per le troppe domande!

Vecchio 05-01-2009, 00:03   #242
freakymonkey
Guppy

Feedback 0/0%

Allora, dopo piu` di un mese di maturazione, e condizione della vasca ormai stabile per quanto riguarda i valori, dopo alcuni piccoli problemi come una vasta colonia di larve di zanzare che poi hanno invaso la camera, vorrei cominciare ad introdurre qualche pesce.
Mi consigliate di introdurli ora, o di aspettare l'installazione di un impianto serio di CO2?
Comunque vorrei inserire:
1 Betta splendens maschio
15 Neon
5 Corydoras
10 Neocaridine
Stanno bene tutti con i valori che ho?
Da quello che ho letto e quello che mi e` stato consigliato, convivono tranquillamente. E` vero?
In che ordine mi consigliate di inserirli?
Vorrei prima far pulire la vasca a qualcuno, per questo avevo pensato alle Neocaridine per prime (ho un po` di alghe)... Faccio bene?

Scusate per le troppe domande!
Vecchio 05-01-2009, 10:29   #243
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Non mi convince l'abbinamento betta-neon, al posto dei neon metterei delle rasbore, ti consiglio le trigonostigma espei anche i cory sono sudamericani, perchè non fai una vasca con pesci tutti di provenienza asiatica? Non ti piacciono i barbus?
i valori sono ancora quelli indicati nel profilo? (pH 7,5 - Kh 6°d - Gh 8°d - NO2 0 mg/l - NO3 0 mg/l)
milly non è in linea  
Vecchio 05-01-2009, 10:29   #244
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

Non mi convince l'abbinamento betta-neon, al posto dei neon metterei delle rasbore, ti consiglio le trigonostigma espei anche i cory sono sudamericani, perchè non fai una vasca con pesci tutti di provenienza asiatica? Non ti piacciono i barbus?
i valori sono ancora quelli indicati nel profilo? (pH 7,5 - Kh 6°d - Gh 8°d - NO2 0 mg/l - NO3 0 mg/l)
milly non è in linea  
Vecchio 05-01-2009, 10:38   #245
freakymonkey
Guppy

Feedback 0/0%

Si, i valori sono quelli... Il colore del KH non mi convince molto, forse e` 7, forse 6, boh!
Il betta mi piace tanto, e avrei voluto inserirlo, cosi` come un branchetto di neon, questi ultimi mi sono sempre piaciuti, ed erano i primi che volevo inserire...
Daro` un'occhiata a quelli che mi hai consigliato, sicuramenti l'ho passati in rassegna, ma non mi ricordo ora, ho visto praticamente tutte le schede che stanno qui su AP!
Vecchio 05-01-2009, 10:38   #246
freakymonkey
Guppy

Feedback 0/0%

Si, i valori sono quelli... Il colore del KH non mi convince molto, forse e` 7, forse 6, boh!
Il betta mi piace tanto, e avrei voluto inserirlo, cosi` come un branchetto di neon, questi ultimi mi sono sempre piaciuti, ed erano i primi che volevo inserire...
Daro` un'occhiata a quelli che mi hai consigliato, sicuramenti l'ho passati in rassegna, ma non mi ricordo ora, ho visto praticamente tutte le schede che stanno qui su AP!
Vecchio 05-01-2009, 10:49   #247
freakymonkey
Guppy

Feedback 0/0%

Allora, ho controllato, e si, avevo selezionato anche i Barbus Pentazona o Tetrazona. Pero` mi sembrano grandicelli rispetto ai Neon. Mi sarebbe piaciuto un branchetto di pescetti, Neon appunto, o Cardinali... Forse i Barbus titteya, ma i valori non vanno bene...
Le Rasbore ho visto (ecco perche` non me le ricordavo: sulle schede di AP e` chiamata heteromorpha) e sono molto belle, ma sempre sulle schede come valori e` indicato un pH<6! -28d# Hai esperienze di allevamento sui miei valori?
Invece degli Apistogramma cacatuoides non se ne parla vero? Il pH e` troppo alto per loro, almeno cosi` dice sulla scheda... Gli agassizi nemmeno a parlarne...
Non so, consigliami tu milly...

EDIT: scusami, ho riletto il tuo messaggio, e non avevo notato quel "espei" che stava messo li`, proprio dopo trigonostigma
Mea Culpa! Ho controllato questa specie, e si, sono carine anche loro, ma comunque sono indicati valori tra pH 6 e pH 7... Comunque mi piacciono di piu` la heteromorpha...
Aspetto altri consigli...
PS - Allora posso introdurre le Neocaridine subito? Che specie mi consigli per un fondo che da` sul rosso? Vorrei qualcosa che risalta, non mi ricordo come si chiama la specie bianca quasi trasparente...
Vecchio 05-01-2009, 10:49   #248
freakymonkey
Guppy

Feedback 0/0%

Allora, ho controllato, e si, avevo selezionato anche i Barbus Pentazona o Tetrazona. Pero` mi sembrano grandicelli rispetto ai Neon. Mi sarebbe piaciuto un branchetto di pescetti, Neon appunto, o Cardinali... Forse i Barbus titteya, ma i valori non vanno bene...
Le Rasbore ho visto (ecco perche` non me le ricordavo: sulle schede di AP e` chiamata heteromorpha) e sono molto belle, ma sempre sulle schede come valori e` indicato un pH<6! -28d# Hai esperienze di allevamento sui miei valori?
Invece degli Apistogramma cacatuoides non se ne parla vero? Il pH e` troppo alto per loro, almeno cosi` dice sulla scheda... Gli agassizi nemmeno a parlarne...
Non so, consigliami tu milly...

EDIT: scusami, ho riletto il tuo messaggio, e non avevo notato quel "espei" che stava messo li`, proprio dopo trigonostigma
Mea Culpa! Ho controllato questa specie, e si, sono carine anche loro, ma comunque sono indicati valori tra pH 6 e pH 7... Comunque mi piacciono di piu` la heteromorpha...
Aspetto altri consigli...
PS - Allora posso introdurre le Neocaridine subito? Che specie mi consigli per un fondo che da` sul rosso? Vorrei qualcosa che risalta, non mi ricordo come si chiama la specie bianca quasi trasparente...
Vecchio 05-01-2009, 11:13   #249
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

il PH comunque va abbassato, altrimenti a parte il betta avrai difficoltà con la popolazione (anche nel caso dei ciclidi nani). Se lo porti a 6,8 puoi tenerle le espei
se sei deciso a introdurre il betta, io farei così:

- cambio parziale del 20% con sola acqua di osmosi
- misurazione parametri
- obiettivo: raggiungere un KH non superiore a 5-6 poi con CO2 abbassare il PH a 6,8
- popolazione: coppia di betta splendens (o trio) di spazio e piante/nascondigli ne hai a sufficienza; gruppo di 20 espei (l'effetto di vederle nuotare insieme è pari a quello dato dai neon e cardinali ) caridine e eventualmente più avanti qualche barbus. Sai che le neocaridine sono sensibili a tutti i prodotti chimici e ai fertilizzanti? Dovrai utilizzarli con parsimonia
milly non è in linea  
Vecchio 05-01-2009, 11:13   #250
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

il PH comunque va abbassato, altrimenti a parte il betta avrai difficoltà con la popolazione (anche nel caso dei ciclidi nani). Se lo porti a 6,8 puoi tenerle le espei
se sei deciso a introdurre il betta, io farei così:

- cambio parziale del 20% con sola acqua di osmosi
- misurazione parametri
- obiettivo: raggiungere un KH non superiore a 5-6 poi con CO2 abbassare il PH a 6,8
- popolazione: coppia di betta splendens (o trio) di spazio e piante/nascondigli ne hai a sufficienza; gruppo di 20 espei (l'effetto di vederle nuotare insieme è pari a quello dato dai neon e cardinali ) caridine e eventualmente più avanti qualche barbus. Sai che le neocaridine sono sensibili a tutti i prodotti chimici e ai fertilizzanti? Dovrai utilizzarli con parsimonia
milly non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
primo