Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti, sono nuovo; non chiedetemi perchè ma ho comprato un acquario. ;D
Premetto che è il primo e anche se ho letto numerose guide ho bisogno di consigli.
L'acquario in questione è il tenerif stilus 80x35x45 (114 litri) con filtro askoll pratico esterno e
2 neon da 20w l'uno.
Mi hanno consigliato fondo fertile bianco e molte piante, vorrei sapere di più
sull'acqua da introdurre e sui possibili titpi di pesci e piante, e poi come si imposta il timer, e quali sono le manutenzioni da eseguire.
andrebbe bene una coppia di scalari con altri pesci?
salve a tutti, sono nuovo; non chiedetemi perchè ma ho comprato un acquario. ;D
Premetto che è il primo e anche se ho letto numerose guide ho bisogno di consigli.
L'acquario in questione è il tenerif stilus 80x35x45 (114 litri) con filtro askoll pratico esterno e
2 neon da 20w l'uno.
Mi hanno consigliato fondo fertile bianco e molte piante, vorrei sapere di più
sull'acqua da introdurre e sui possibili titpi di pesci e piante, e poi come si imposta il timer, e quali sono le manutenzioni da eseguire.
andrebbe bene una coppia di scalari con altri pesci?
fondo fertile, sopra meglio ghiaino scuro, sei un po' al limite epr gli scalari che vorrebbero 120 lt, pui orientarti su una coppia-trio di ciclidi nani più un branco di pescetti tipo neon, se hai voglia di sperimentarti con pesci un pochino più esigenti in fatto di valori. o colisa e rasbore.
per saperne di più su che acqua introdurre, dovresti misurare-o farti misurare- gh, kh, ph, no3 della tua acqua dirubinetto, che in genere si può usare tagliandola se è il caso con acqua osmotica. qualora risultasse molto ricca di no3, allora si usa osmotica integrata con sali.
ciao, ba
fondo fertile, sopra meglio ghiaino scuro, sei un po' al limite epr gli scalari che vorrebbero 120 lt, pui orientarti su una coppia-trio di ciclidi nani più un branco di pescetti tipo neon, se hai voglia di sperimentarti con pesci un pochino più esigenti in fatto di valori. o colisa e rasbore.
per saperne di più su che acqua introdurre, dovresti misurare-o farti misurare- gh, kh, ph, no3 della tua acqua dirubinetto, che in genere si può usare tagliandola se è il caso con acqua osmotica. qualora risultasse molto ricca di no3, allora si usa osmotica integrata con sali.
ciao, ba
se posso permettermi, facendo i calcoli escono 126 litri (ovviamente lordi)...
Per una volta che troviamo un produttore che dichiara la capacità tenendo conto dello spessore dei vetri e del fatto che la vasca non sarà riempita fino all'orlo, non rimproveriamolo
se posso permettermi, facendo i calcoli escono 126 litri (ovviamente lordi)...
Per una volta che troviamo un produttore che dichiara la capacità tenendo conto dello spessore dei vetri e del fatto che la vasca non sarà riempita fino all'orlo, non rimproveriamolo