AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153048)

Marro92 31-12-2008 20:02

primo acquario

salve a tutti, sono nuovo; non chiedetemi perchè ma ho comprato un acquario. ;D
Premetto che è il primo e anche se ho letto numerose guide ho bisogno di consigli.
L'acquario in questione è il tenerif stilus 80x35x45 (114 litri) con filtro askoll pratico esterno e
2 neon da 20w l'uno.
Mi hanno consigliato fondo fertile bianco e molte piante, vorrei sapere di più
sull'acqua da introdurre e sui possibili titpi di pesci e piante, e poi come si imposta il timer, e quali sono le manutenzioni da eseguire.
andrebbe bene una coppia di scalari con altri pesci?

Marro92 31-12-2008 20:02

primo acquario

salve a tutti, sono nuovo; non chiedetemi perchè ma ho comprato un acquario. ;D
Premetto che è il primo e anche se ho letto numerose guide ho bisogno di consigli.
L'acquario in questione è il tenerif stilus 80x35x45 (114 litri) con filtro askoll pratico esterno e
2 neon da 20w l'uno.
Mi hanno consigliato fondo fertile bianco e molte piante, vorrei sapere di più
sull'acqua da introdurre e sui possibili titpi di pesci e piante, e poi come si imposta il timer, e quali sono le manutenzioni da eseguire.
andrebbe bene una coppia di scalari con altri pesci?

babaferu 01-01-2009 15:35

fondo fertile, sopra meglio ghiaino scuro, sei un po' al limite epr gli scalari che vorrebbero 120 lt, pui orientarti su una coppia-trio di ciclidi nani più un branco di pescetti tipo neon, se hai voglia di sperimentarti con pesci un pochino più esigenti in fatto di valori. o colisa e rasbore.
per saperne di più su che acqua introdurre, dovresti misurare-o farti misurare- gh, kh, ph, no3 della tua acqua dirubinetto, che in genere si può usare tagliandola se è il caso con acqua osmotica. qualora risultasse molto ricca di no3, allora si usa osmotica integrata con sali.
ciao, ba

babaferu 01-01-2009 15:35

fondo fertile, sopra meglio ghiaino scuro, sei un po' al limite epr gli scalari che vorrebbero 120 lt, pui orientarti su una coppia-trio di ciclidi nani più un branco di pescetti tipo neon, se hai voglia di sperimentarti con pesci un pochino più esigenti in fatto di valori. o colisa e rasbore.
per saperne di più su che acqua introdurre, dovresti misurare-o farti misurare- gh, kh, ph, no3 della tua acqua dirubinetto, che in genere si può usare tagliandola se è il caso con acqua osmotica. qualora risultasse molto ricca di no3, allora si usa osmotica integrata con sali.
ciao, ba

fedede 01-01-2009 15:56

se posso permettermi, facendo i calcoli escono 126 litri (ovviamente lordi).... :-)) per il resto, quoto in toto ba ;-)

fedede 01-01-2009 15:56

se posso permettermi, facendo i calcoli escono 126 litri (ovviamente lordi).... :-)) per il resto, quoto in toto ba ;-)

Marro92 01-01-2009 18:09

ok niente scalari ma ci sono talmente tanti pesci...

Marro92 01-01-2009 18:09

ok niente scalari ma ci sono talmente tanti pesci...

Federico Sibona 01-01-2009 18:25

Quote:

Originariamente inviata da fedede
se posso permettermi, facendo i calcoli escono 126 litri (ovviamente lordi)...

Per una volta che troviamo un produttore che dichiara la capacità tenendo conto dello spessore dei vetri e del fatto che la vasca non sarà riempita fino all'orlo, non rimproveriamolo :-)) :-D

Federico Sibona 01-01-2009 18:25

Quote:

Originariamente inviata da fedede
se posso permettermi, facendo i calcoli escono 126 litri (ovviamente lordi)...

Per una volta che troviamo un produttore che dichiara la capacità tenendo conto dello spessore dei vetri e del fatto che la vasca non sarà riempita fino all'orlo, non rimproveriamolo :-)) :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.