Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
grazie a tutti!
il mio quesito più o meno è questo:
metto prima un gruppo di neon e un gruppo di cardinali, solo successivamente metto gli scalari molto piccoli, in modo che trovino il territorio già "colonizzato" e non pensino che ci sono intrusi in casa loro.
ammettiamo che la cosa funzioni.
poi dopo qualche tempo muore un pesce, un neon o un cardinale. se ne compro un altro per sostituire quello morto, gli scalari se lo pappano?
altra domanda: cosa si intende esattamente per pesci grandi?
p.s. avevo già letto le guide che avete segnalato, al momento ho il cervello pieno di informazioni che sto cercando di organizzare
grazie a tutti!
il mio quesito più o meno è questo:
metto prima un gruppo di neon e un gruppo di cardinali, solo successivamente metto gli scalari molto piccoli, in modo che trovino il territorio già "colonizzato" e non pensino che ci sono intrusi in casa loro.
ammettiamo che la cosa funzioni.
poi dopo qualche tempo muore un pesce, un neon o un cardinale. se ne compro un altro per sostituire quello morto, gli scalari se lo pappano?
p.s. avevo già letto le guide che avete segnalato, al momento ho il cervello pieno di informazioni che sto cercando di organizzare
non mettere neon e cardinali insieme, non ha molto senso, si somigliano molto nella livrea, piuttosto scelti un'altra specie tra i vari hyphessobrycon o hemigrammus
leggi anche qui http://www.acquariofilia.biz/viewtop...mpagni+scalari
non mettere neon e cardinali insieme, non ha molto senso, si somigliano molto nella livrea, piuttosto scelti un'altra specie tra i vari hyphessobrycon o hemigrammus
leggi anche qui http://www.acquariofilia.biz/viewtop...mpagni+scalari
Considera che in natura, gli Scalari sono predatori naturali dei Neon.
Si certo, ma resta il fatto che molte persone alle quali ho chiesto non hanno avuto problemi con scalari e neon...
Originariamente inviata da LilyInHell
Io farò così
secondo me un neon diverso in un branco di 20 o 30 passa inosservato, probabilmente anche 20 nuovi...
più grandi dei neon
apparte scherzi quelli che vengono di solito consigliati... alla fine, mi sembra che il problema è solo con i neon
tienici informato.. sono proprio curioso.. i metterò su un blog apposta...
Ciao
J
Considera che in natura, gli Scalari sono predatori naturali dei Neon.
Si certo, ma resta il fatto che molte persone alle quali ho chiesto non hanno avuto problemi con scalari e neon...
Io farò così
secondo me un neon diverso in un branco di 20 o 30 passa inosservato, probabilmente anche 20 nuovi...
più grandi dei neon
apparte scherzi quelli che vengono di solito consigliati... alla fine, mi sembra che il problema è solo con i neon
tienici informato.. sono proprio curioso.. i metterò su un blog apposta...
Ciao
J
LilyInHell, frena un attimo!!!
Nel primo post dici di voler fare unacquario olandese... con tutti questi pesci non lo sarà certamente!!!
Io inizierei a inserire i dati di vasca, luci, filtro nel profilo... poi ti prendi i test per l'acqua (ph, gh, kh, no2, no3), esegui le prove dal tuo rubinetto e posti i valori che hai trovato... se la tua acqua è molto dura per questi pesci dovrai pensare ad utilizzare quella da osmosi inversa (...che costa... ).
Magari ci dici anche che budget di spesa hai, perchè 300 litri sono tanti da allestire (il solo fondo ti può costare dai 60 ai 200 euro a seconda dei materiali impiegati)
Da qui iniziamo a capire quello che puoi ragionevolmente pensare di mettere in vasca
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
LilyInHell, frena un attimo!!!
Nel primo post dici di voler fare unacquario olandese... con tutti questi pesci non lo sarà certamente!!!
Io inizierei a inserire i dati di vasca, luci, filtro nel profilo... poi ti prendi i test per l'acqua (ph, gh, kh, no2, no3), esegui le prove dal tuo rubinetto e posti i valori che hai trovato... se la tua acqua è molto dura per questi pesci dovrai pensare ad utilizzare quella da osmosi inversa (...che costa... ).
Magari ci dici anche che budget di spesa hai, perchè 300 litri sono tanti da allestire (il solo fondo ti può costare dai 60 ai 200 euro a seconda dei materiali impiegati)
Da qui iniziamo a capire quello che puoi ragionevolmente pensare di mettere in vasca
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro