Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-09-2008, 19:28   #41
madmaxreef
Discus

L'avatar di madmaxreef

Città: urbino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a madmaxreef

Annunci Mercatino: 0
pfft daccordissimo, effettivamente la zeolite ha un forte impatto sui coralli sopratutto le prime volte allora questi batteri possono essere sempre presenti nelle nostre vasche come le turbellarie e quando i nostri coralli sono indeboliti o hanno poco tessuto prendono il sopravvento e lo fanno morire cominciando da le parti piu deboli come le punte o le parte non bene illuminate certo che e difficile ecludere che i batteri non possano mangiarsi il tessuto di un acropora e qui faccio un esempio stupido anche io ci sono batteri che si mangiano il petrolio figuriamoci un corallo se è indebolito

Vecchio 28-09-2008, 20:25   #42
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mirco buccarini
pfft daccordissimo, effettivamente la zeolite ha un forte impatto sui coralli sopratutto le prime volte allora questi batteri possono essere sempre presenti nelle nostre vasche come le turbellarie e quando i nostri coralli sono indeboliti o hanno poco tessuto prendono il sopravvento e lo fanno morire cominciando da le parti piu deboli come le punte o le parte non bene illuminate certo che e difficile ecludere che i batteri non possano mangiarsi il tessuto di un acropora e qui faccio un esempio stupido anche io ci sono batteri che si mangiano il petrolio figuriamoci un corallo se è indebolito
si ok non fa una piega....
ma perche i coralli sono indeboliti?
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2008, 20:54   #43
madmaxreef
Discus

L'avatar di madmaxreef

Feedback 0/0%

ma vedi al mia vasca purtroppo è molto piccola ed era quasi zeppa di coralli quindi facilmente si sporca e probabilmente facilmente si ripulisce paradossalmente puo essere piu difficile da gestire probabilmente ho smagrito troppo l'acqua anche gestendo zeovit al minimo e arrivato ad un certo punto avrei dovuto stoppare del tutto o magari fare dei cambi piu sostanziosi ma il nostro ego ci porta sempre a cercare qualcosa in piu perdendo di vista i limiti della vasca
Vecchio 30-09-2008, 23:15   #44
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

ma vedi al mia vasca purtroppo è molto piccola ed era quasi zeppa di coralli quindi facilmente si sporca e probabilmente facilmente si ripulisce paradossalmente puo essere piu difficile da gestire probabilmente ho smagrito troppo l'acqua anche gestendo zeovit al minimo e arrivato ad un certo punto avrei dovuto stoppare del tutto o magari fare dei cambi piu sostanziosi ma il nostro ego ci porta sempre a cercare qualcosa in piu perdendo di vista i limiti della vasca
secondo me il problema si è creato perche hai cercato di cambiare il sistema...
apposta perche la tua vasca è piena e ,stava girando bene, avresti dovuto portare gradualmente il flusso al massimo come dice la guida zeovit.
invece tu hai fatto il contrario ...lo hai diminuito e in piu hai cambiato i dosaggi dei batteri e cibo per batteri(unici dosaggi da prendere alla lettera)
creando a mio parere uno squilibrio batterico.
Vecchio 01-10-2008, 21:16   #45
madmaxreef
Discus

L'avatar di madmaxreef

Feedback 0/0%

mi dà un pò l'impressione che tu ti stia arrampicando sugli specchi perche vuoi per forza trovare qualcosa che non va e sicuramente qualcosa di sbagliato avrò sicuramente fatto pero non mi sembra che possa essere una delle cose da te elencate anche perche con flusso al massimo non sò cosa vuoi intendere dato che ho sempre usato lo stesso flusso di 200 l/h con 0,2 litri di zeolite che mi sembra quasi da manuale per il mio litraggio di 180l netti solamente che i primi periodi di passagio a zeovit per abituare i coralli usavo un timer di 3 ore on 3 ore off per la pompa della zeolite come consigliato da zeovit infatti mi sono trovato benissimo senza nessuna sofferenza da parte dei coralli che fino al fatidico giorno sembravano solo godere della gestione, e anche i batteri sono sempre stati dosati da manuale per il mio litraggio in maniera quasi maniacale segnando anche ogni singolo dosaggio e sostituzione zeolite su un calendario andavo solamente un pochino ad occhio con lo start calando se ritenevo non necessario ma mai abbandonando il dosaggio completamente io invece ho pui paura del contrario cioè di aver nonostante tutto esagerato con zeovit anche perche forse ad un certo punto mi sono ritrovato con piu coralli e rocce di acqua e probabilmente sarebbe come per noi dormire in 10 in una camera e al primo che starnuta tutti ci ammaliamo se ho un rammarico e proprio quello di non aver rallentato il sistema ad un certo punto e non di aver calato le dosi come dici tu dato che proprio l'ultimo fatidico cambio di zeolite avevo proprio messo qualche grammo in piu di zeolite per essere proprio in regola con zeovit quindi figurati se la causa può essere stata il rallentamento del sistema zeovit
Vecchio 01-10-2008, 23:49   #46
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

a me hanno detto di sapere tutto ma ti assicuro che non è cosi...ho tanto da imparare
avrò un modo fastidioso di scrivere..ma cerco soltanto di arrivare per logica ,dicendoti quello che penso e che magari potrebbe essere utile oppure no...

se poi pensi che dico stxxxxte,non mi rispondere ...a me va bene cosi.
Vecchio 02-10-2008, 00:20   #47
madmaxreef
Discus

L'avatar di madmaxreef

Feedback 0/0%

non penso che tu dica sempre stronzate ma alcune volte si poi mi sembra che fin ora ti abbia sempre risposto anzi sono contento che cerchi di capire quale potrebbe essere stata la causa dato che pre ora ne io ne altri ci hanno capito molto e alcuni suggerimenti in piu possono sempre servire il tuo problema e che pretendi di arrivare alle conclusioni giuste e permetterti di giudicare gli altri anche senza mezze misure senza sapere neanche come sono andate le cosa solo perche hai la vasca che gira bene tralasciando un particolare importantissimo che ogni vasca e un mondo a se e non ci sono mai regole precise e metodi infallibili quello che può andare bene sulla tua vasca non è detto che va bene sulla mia e viceversa
Vecchio 02-10-2008, 00:45   #48
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

non penso che tu dica sempre stronzate ma alcune volte si poi mi sembra che fin ora ti abbia sempre risposto anzi sono contento che cerchi di capire quale potrebbe essere stata la causa dato che pre ora ne io ne altri ci hanno capito molto e alcuni suggerimenti in piu possono sempre servire il tuo problema e che pretendi di arrivare alle conclusioni giuste e permetterti di giudicare gli altri anche senza mezze misure senza sapere neanche come sono andate le cosa solo perche hai la vasca che gira bene tralasciando un particolare importantissimo che ogni vasca e un mondo a se e non ci sono mai regole precise e metodi infallibili quello che può andare bene sulla tua vasca non è detto che va bene sulla mia e viceversa
le vasche zeovit so tutte uguali...ihmo
ne ho avute 3,e tutte con splendidi risultati.
Vecchio 02-10-2008, 13:28   #49
madmaxreef
Discus

L'avatar di madmaxreef

Feedback 0/0%

mi dispiace ma anche questa è un'altra cacchiata hai una visione un pò troppo semplicistica dell'acquario le variabili sono troppe per dire che le vasche sono tutte uguali dalla quantita al tipo di pesci o la conformazione stesa delle rocce il fondo il movimento la luce anche la forma della sump e naturalmente la dimensione della vasca ecc. devo dire che forse ti ho sopravvalutato credevo che eri un piu ferrato invece con questa uscita si è dimostrato che scrivi la prima cosa che ti passa per la testa senza renderti conto di quello che dici
Vecchio 02-10-2008, 15:49   #50
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

da come avrai capito mi piace sparare cacchiate...
pero quando ci sono problemi preferisco fare tutti i test,e quando trovo il valore sballato intervengo sempre allo stesso modo.apposta dico che le vasche sono tutte uguali.
visto che hai perso molti animali li avevi fatti tutti i test? (ammoniaca,nitriti,nitrati)

Tag
dopo , vari