Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2008, 22:14   #121
FERRA90
Pesce rosso

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FERRA90

Annunci Mercatino: 0
Riccio79, non so se la vende non gliel'ho mai chiesto
domani devo andare e chiedo.
io cerco di dare retta a voi...xò non posso completamente dargli contro sennò mi dice "che c*** vieni a fare da me"??

ah un'altra cosa lui dice di mettere subito la sabbia e non a maturazione come avete scritto voi nelle guide sostenendo che così si attiva (stesso principio dei cannolicchi)
FERRA90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-09-2008, 22:22   #122
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
xò non posso completamente dargli contro sennò mi dice "che c*** vieni a fare da me"??
Ma che stai dicendo??? Per comprare in un negozio devo seguire la sua "filosofia" per forza!! Ma va dai....
Quote:
ah un'altra cosa lui dice di mettere subito la sabbia e non a maturazione come avete scritto voi
E io dico che è motlo meglio di no....quindi che fai? Fai una via di mezzo per far contenti tutti?

Non me ne volere ma io ci rinuncio...in bocca al lupo!
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 22:27   #123
FERRA90
Pesce rosso

Feedback 0/0%

vabbè ragazzi
da quanto ho capito
o non vi interessa o non vi piace quello che propongo perchè secondo voi non è corretto o non volete aiutarmi x le mie limitate potenzialità.
quindi vorrei ringraziare tutti per l'aiuto dato fin ora.
la mia avventura la proseguirò da solo.

grazie a tutti è stato un piacere conoscervi

ciao

complimenti ancora per la passione e la dedizione che riuscite ad avere per i vostri acquari.
Vecchio 12-09-2008, 22:45   #124
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

NOn è che non ci piace...non è questione di limate potenzialità (che non vuol dire niente, tra l'altro), perchè che c'entra il biologico con le potenzialità? C'è solo che tu, come tanti altri eh.., ascolti solo ciò che ti fa comodo...fai su un bel misturone e e a quel punto diventa difficilissimo aiutarti... O segui una strada o scegli l'altra...purtroppo le vie di mezzo portano solo a tanti pastrocchi...
Fai una prova...poi se sarai soddisfatto ed avrai raggiunto l'obiettivo che ti eri messo in mente, postaci qualche bella foto...altrimenti se deciderai di cambiar strada noi siamo sempre qui
Vecchio 12-09-2008, 22:49   #125
FERRA90
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Riccio79, riccio io sn partito con un budget d 250 euro..siamo arrivati a quasi 600 cercando di darvi retta e facendo le cose come si deve.
io qll ke dice il negoziante lo riporto e basta a "fini di cronaca" non per forza perchè lo vojo seguire ma dato che sono un neofita mi piacerebbe discutere su quello che mi dice uno e su quello che dite voi. se questo è il problema sto anche zitto.
xò non ho capito xk ora continuate a dire che non voglio seguirvi se sto facendo il possibile per fare tutte le cose come si deve.

ditemi cosa e dove sbaglio per favore.
Vecchio 12-09-2008, 23:06   #126
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Purtroppo l'acquariofilia, soprattutto marina, è un hobby effettivamente costoso...lo so e ti capisco...però purtroppo ci vogliono quei soldini.... prova a cercare sul mercatino le rocce, le trovi a molto meno che in negozio...io le ho viste anche a 7-8 euro al kilo....
Io lascerei perdere il biologico...e in una vaschetta come quella che hai preso ci metterei dentro un pescetto, max due... Però le rocce sono il cuore del sistema...sarebbe come comprare il telaio di una porsche e metterci il motore di una 500...
Se comunque hai letto sta benedetta guida, tante risposte alla tue domande le trovi... Sbagli, a mio parere, ad utilizzare il biologico, perchè l'azione biologica viene fatta dalle rocce...il filtro biologico a lungo andare crea un innalzamento dei nitrati...E' così, non è una questione di discussione in questo caso.... Il ciclo dell'azoto deve essere "chiuso" dalla vasca, e per fare questo è più indicata una vasca aperta che facilita lo scambio gassoso in superficie, chiudendo appunto il ciclo, che trasforma i nitrati in azoto, poi "espulso" dalla vasca...
Ecco perchè sarebbe meglio non metere il biologico e avere una vasca aperta...
Vecchio 12-09-2008, 23:16   #127
FERRA90
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Riccio79, le rocce sul mercatino le ho viste ma non so se fidarmi..metti che sono di qualcuno che se ne vuole disfare perchè infette o per qualsiasi altra cosa? io non saprei riconoscere quelle buone da quelle non buone mi fregherebbero come vogliono. se ne trovassi di buone ne prenderei anke 12/13 kg...
per il biologico..io pensavo di tenerlo un attimo all'inizio giusto per aiutare la vasca a digerire il tutto e poi al massimo toglierlo.
la vasca aperta per il posto in cui è (sulla scrivania di fianco al pc e con per terra il parquet) non posso tenerla aperta perche sennò rovinerebbe mezza stanza con le conseguenti incazzature di mia madre
quindi il negoziante mi modifica il coperchio originale per poter mettere 2 neon 1 da 10000 k e un attinico...( come partenza questo credo vada bene) anke per i coralli poco esigenti che ho intenzione di mettere all'inziio. quando la vasca sarà a regime e valuterò di inserire qualcosa di + impegnativo penserò alla sostituzione con una plafo + decente. inolte abbiamo pensato di tagliare un cerchio sul coperchio per poter far stare il bicchiere dello skimmer e per far entrare comunque dell'aria favorendo gli scambi gassosi.

penso che questa soluzione di vasca finchè non sarà completamente a regime non dovrebbe essere poi così male... CREDO EH

domani vado a ritirare il coperchio e a prendere l'acqua poi si parte (come da guida)

ora ti saluto che vado a nanna...rispondi pure che leggo..poi risponderò domani

nottte a tuttiii
Vecchio 12-09-2008, 23:27   #128
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Quote:
la vasca aperta per il posto in cui è (sulla scrivania di fianco al pc e con per terra il parquet) non posso tenerla aperta perche sennò rovinerebbe mezza stanza con le conseguenti incazzature di mia madre
Anche io ho la vasca sulla scrivani e per terra ho il parquet...non è che ci sono le onde e l'acqua deborda dalla vasca
Tieni anche presente che con la vasca chiusa 3 neon (a proposito che neon sono? T5 o T8?)scaldano parecchio....sarà difficile in estate gestire la temperatura...
Quote:
per il biologico..io pensavo di tenerlo un attimo all'inizio giusto per aiutare la vasca a digerire il tutto e poi al massimo toglierlo.
Ecco...questo è quello che dicevo prima...fai le vie di mezzo, un po' si un po' no...o a imposti con biologico o senza (meglio la seconda), ma così come dici non ha senso, perchè quando andrai a toglierlo, comunque la vasca ne risentirà e si destabilizzerà per un po'......Non ci trovo la logica nell'avviare la vasca, stabilizzarla, e poi di destabilizzarla...
Quote:
metti che sono di qualcuno che se ne vuole disfare perchè infette o per qualsiasi altra cosa?
La stragrande maggioranza degli utenti di acquaportal sono persone serie.... ti basta cercare qualcuno che sta dismettendo la vasca, e purtroppo ultimamente tanti lo stanno facendo proprio per via dei costi...
Non mi hai risposto sul discorso rabbocchi.....
Buonanotte -28
Vecchio 13-09-2008, 09:11   #129
FERRA90
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Riccio79, uhmmm non lo so che tipo di neon siano oggi guardo e te lo dico.

ok niete biologico sarà riciclato per le tartarughe XD oppure glielo riporto se lo vuole..

dai allora mi fido...al max se trov qualche offerta potrei linkartela se ci sono foto e mi dici approssimativamente la condizione?

per i rabbocchi per ora a mano..so che non è la cosa migliore ma non ho alternative x il momento..cercherò di studiare qualche meccanismo

oggi intanto vado alla ricerca dell' acqua se ce l'ha -28d#
Vecchio 13-09-2008, 09:36   #130
FERRA90
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ah dimenticavo

l'amica di mia madre
ha l'impianto di potabilizzazione dell'acqua
(il rubinettino che esce fuori dal lavandino)
potrei usare quell'acqua li al posto dell'acqua d'osmosi???
alla fine non è ne demineralizzata ne distillata
è solo purificata.........
è fattibile o faccio danni?
Rispondi

Tag
4040 , aiuto , nuovo , pagliacciobisogno , pesci , urgente