Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Come da titolo, qualcuno sa consigliarmi una piantina poco esigente che cresca a pratino e magari anche velocemente? Anche muschio non mi dispiacerebbe, solo che potrei metterlo solo sul fondo..(non posso più inserire radici o pietre..)
(Acquario di 30 litri lordi senza impianto co2, PH 7, GH 8, KH 6, temperatura 24°)
mmmmm...una qualsiasi pianta che cresca più che altro in orizzontale? Per quanto riguarda il fondo c'è uno strato fertile sotto, quello che mi preoccupa è la luce..
Precisazione:
per molti autori "Sagittaria pusilla" = "Sagittaria subulata var. pusilla"
(c'è chi, come la Kasselmann, addirittura nega anche la varietà "pusilla" affermando che S.pusilla = S.subulata).
Certamente per molti autori è così, per altri no. Ad esempio Dennerle commercializza queste due piante come specie distinte.
Sì, infatti, è proprio quello che intendevo......
La mia precisazione era in riferimento al mio post, nel senso che mi riferivo anch'io alla S. pusilla......
ma coi muschi si puo' creare uno "pseudo-pratino" proprio sul fondo(ghiaia)? come bisogna attaccarlo e dove per far il pratino?(x esempio con muschio di natale)
__________________ Cerco: Muschio Natale, Java, taiwan, weeping. Gamberetti Red Cherry. 5-10kg Ghiaia quarzo granuli circa 2-3mm, colore nero.
devi utilizzare una rete dalle maglie non troppo fini da ancorare al fondo e tra di essa ci posizioni il muschio.Comunque ci deve essere anche una buona circolazione d'acqua e pochi pesci altrimenti il muschio catturerà tantissimi detriti e si riempierà di alghe.