Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Oggi sono andato all'ikea e ho comprato queste piantine che sembravano ben promettenti. Ho visto che già avete identificato delle piante e vi chiedo se potete darmi una mano...ecco le piantine
ps ho anche acquistato queste pietre
secondo voi le posso inserire nell'acquario o devo seguire qualche procedura??
- Pogostemon helferi
- Non riesco a identificarla con sicurezza: sembrerebbe un'Hygrophila sp.
- Lysimachia nummularia
- Hygrophila corymbosa, varietà a foglie strette.
Riguardo i sassi, la maggior parte sembrano essere quarziti, quindi OK per l'acquario. Ma siccome è un misto di varie rocce, conviene che su quelle dubbie fai la prova dell'anticalcare.......
1 - pogostemon helferi (non avrei mai creduto che da rara che era, divenisse così comune)
2 - non riesco a capire riesci a tirarla fuori?
3 - lysimachia nummularia
4 - hygrophyla corymbosa
per l'inserimento, vai tranquillo, sciacquale bene dopo averle tolte dalla lana sotto acqua corrente, togli eventualmente le parti marcescenti, e infilale nel fondale
-05 .......Non ci posso credere: le stesse identiche risposte nello stesso minuto.....
E pensa che stavo per scrivere lo stesso commento per il Pogostemon: è la prima volta che lo vedo all'IKEA.....
e abbiamo dato due consigli diversi, tu per le pietre e io per le piante
ci devono dare un premio
per la pogo, giuro che ci sono rimasto quando l'ho vista dalla mia ikea, quasi quasi la prendevo da quant'era bella altro che 5 euro un vasetto striminzito -28d# due euro e via
ragazzi siete mitici..huasshau veramente non mi aspettavo risposte piu veloci
per le pietre ho fatto la prova anticalcare e non friggono le ho bollite..sto aspettando che si raffreddano per inserirle. Per la pianta che non avevate riconosciuto ho fatto un altra foto
ah e approposito..mi ero dimenticato una piantina sempre ikea
però sai che son proprio belle!!!!mi toccherà andare a bologna a vedere se ne trovo!!!ma le hai prese a caso?reggono le temperature di un acquario sempre sui 26 gradi (circa)??durano?
La prima sembrerebbe Gymnocoronis spilanthoides, mentre la seconda una varietà di Lysimachia nummularia cresciuta con forte illuminazione ed alte temperature (osserva come cresceranno le nuove foglie nel tuo acquario).......