Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti, ho 4 corydoras paleatus acquistati un mesetto fa, ricordo che erano in gran forma, ma al rientro dalle vacanze ne ho trovato uno che ha un occhio più grande rispetto all'altro, sembra quasi che sia fuori dall'orbita... E' una malattia? Oppure un segno di qualche sofferenza? Vorrei aiutarlo...grazie 1000
mako007, l' esoftalmia è sintomo di qualche disturbo, non credo sia affatto buona come cosa, però in malattie di certo ti sanno aiutare meglio anche se temo che sia difficile fare qualcosa
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
riporta i valori, è aggiornato il dato che hai in scheda, no2 a 1?
legi in scheda malattie alla voce esfotalamo (ma mi raccomando non mettere medicine in vasca prima di averci scritto i valori, anzi, sarebbe meglio isolare il malatino).
ciao, ba
come gia' riportato ,copntrolla e riporta i valori e descrivi qualsiai altro sinotmo in atto. la sola esoftalmia puo' essere causata da problematiche inerenti all'acqua ,senza percio pensare la peggio.
Quando sono tornato l'acqua era pulita, anche se poca causa evaporazione...
Ho fatto i test ieri sera, ed i valori sono pressocchè identici tranne che per il ph che è sceso un pochino, diciamo a 8.0. Unico dubbio è se la carenza di cibo possa aver influito...
Il mio negoziante mi diceva di provare con dei bagni di acqua salata ogni due giorni per 10 minuti...? Ma prima di fare più danni volevo comunque chiedere a voi...
Grazie
no mi dispiace ma così è complicato aiutarti: riporta no2 e no3 aggiornati oppure confermi no2 a 1?
nel caso che tu confermi no2 a 1: i tuoi pesci stanno nuotando in acque avvelenate per loro! da quanto tempo è avviata la vasca? dopo quanto hai messo i pesci?
il ph è SCESO a 8? vedo che avevi 8,5 ma anche 8 è molto alto per i cory.....
non seguirei il consiglio del tuo negoziante, il sale è mal tollerato dai cory e viste le condizioni dell'acqua in cui vivono i tuoi non servirebbe a molto, credo, stressarlo con acqua e sale.
andrebbero tolti da lì, o riportati al negoziante (da arrabbiato, se è stato lui a consigliarteli dopo aver visto i valori, oppure chiedendogli il favore di tenerteli per qualche settimana se hai fatto tutto di testa tua) o li metti in una vasca provvisoria oppure se ci dici le caratteristiche della vasca, da quanto è stata avviata e da quanto hai inserito i pesci, si può tentare emttendo i batteri e facendo dei cambietti (ma se un pesce si è già ammalato, io sarei più per toglierli di lì).
Allora cerco di rispondere in ordine di quesito:
confermo tutti i valori riportati nel mio profilo.
Ma NO2 1, NO3 10 non sono nella norma?
Forse il ph a 8.0 è altino...
La vasca è avviata da tre mesi circa.
I guppy, 6 in tutto sono stati messi dopo un mese di rodaggio.
I Cory acquistati un mese fa, sono stati tre settimane senza compresse da fondo ma ricevevano comunque cibo in scaglie (quello per i guppy) tramite una mangiatoia automatica.
L'acqua al mio rientro era evaporata per circa il 40%.
Effettuo dei cambi parziale del 30/40% ogni 2 settimane, di acqua di rubinetto trattata con tetra aqua safe e poi tetra easy balance direttamente in vasca con aggiunta di una compressa di tetra bactozym nel filtro interno.
Grazie di tutto...