Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
pepa_90, purtroppo anche i generatori a benzina hanno una autonomia limitata difficilmente superano le 8-10 ore....comunque dato per scontato che la sicurezza totale non esiste e non esisterà mai..si può solo limitare al massimo l'insorgenza dei problemi....con un buon UPS (lo zeus è un ottimo prodotto che uso con soddisfazione)...a cui collegare lo stretto necessario (io ho collegato solo la pompa di risalita)....magari con un pacco batterie da 200 Ah si potrebbe collegare anche lo schiumatoio...(ma a che costo)....poi al momento di assentarsi per diversi giorni sarebbe opportuno distaccare tutti gli utilizzatori elettrici non indispensabili....e bypassare il salvavita con un magnetotermico in parallelo....e poi fare tutti i dovuti...scongiuri
Il problema, se posso dire la mia, non è solo cosa collegare..ma come....
Vi spiego..avendo aquatronica (ma potrebbe essere limulus iks o quantaltro), ho le prese collegate a una ciabatta controllata, che interrompe l'alimentazione in vari casi (es ferma la mandata se sale troppo l'acqua in vasca magari perchè si è otturata la discesa)..iun questo caso non si può intervenire, o meglio risulta più complesso, perchè bisognerebbe "mantenere" solo la ciabatta a cui è collegata la centralina e non sovraccarcicarla, ma poi il software sentrirebbe "disconnessa" l'altra e potrebbe bloccare qualche programma.
Personalmente credo che in caso di assenza prolungata la cosa migliore sia un controllo giornaliero da parte di amici o parenti, l'imponderabile è dietro la porta......basta poco, una lumachina in un galleggiante, il refri che non parte, una pompa che semplicemente smette di funzionare....per questo si chiamano imprevisti, perchè non possono semplicemente essere previsti....
Io ho lasciato a casa mia mia suocera e ho allertato gli amici presenti a roma....è andato tutto bene ma pensate che il primo giorno di vacanza una lumachina ha bloccato il galleggiante del ripristino e aquatronica dopo 25 secondi ha bloccato il rabbocco ed è entrata in allarme(meno male..)...la suocera mi ha chiamato, passo passo gli ho fatto controllare il galleggiante e tolta la lumachina le ho spiegato come resettare il sensore....vedete una caxxata e avrei avuto la sump a secco in due giorni....
mah!
Appunto! Matteo dice il giusto ma tu devi aver smesso di pensare.....
Quote:
..ma..la temperatura non puo' andare oltre quella ambiente...
Aspetta; ti prendo per i fondelli per un altro rigo e poi ti dimostro il contrario....
Sei proprio convinto di quello che hai scritto? Convinto, convinto?
Quote:
..io abito in citta' ma piu' di 30 gradi in casa è difficile che ne abbia...
Quando tu ci sei....
Ma quando non ci sei, luci accese, pompe, refrigeratore..... la temperatura ambiente sale. In caso di mancanza di corrente la temperatura in vasca, già più alta di quella ambiente, sale ancora... più sale, meno ossigeno disciolto in vasca....
Quote:
...certo...è un'altro problema in aggiunta....e per giunta correlato a quello dell'ossigenazione...
Appunto....
Quote:
..ma...posto che l'arma totale (purtroppo ) non esiste...cerchiamo di salvare il salvabile...
Quindi, lo ripeto, la cosa principale da fare è prevenire.
Se l'Enel fa mancare la corrente per 2-3 ore, il problema è minimo e basta un po' di movimento che garantisca l'ossigenazione. Non sottovalutiamo, però, una mancanza di corrente più lunga: anche se in vasca resta una buona quantità di ossigeno e la temperatura resta accettabile, bisogna tener presente cosa accade nello schiumatoio (acqua ferma), nel letto fluido, nel reattore di zeolite (se resta a secco), ecc. Quando ritorna la corrente? O quando il nostro vicino la va a riattaccare?
geppy
In mancanza di un riscaldamento veloce e diretto (Geppy se va via la luce si ferma tutto quanto in vasca ) io credo che la vasca riesca anche a sopportare i 32/33 gradi per qualche ora, con gradualità.
Avendo aquatronica si può anche dire al controller di non riattaccare le luci per un'ora alla riattivazione della corrente, per evitare un surplus di energia al ritorno della corrente.
Per cosa attaccare io direi il minimo indispensabile e quindi la sola mandata, opzionalmente per chi ha uno schiumatoio che consuma poco (ad esempio H&S 150f2100 monompompa), può collegarci anche quello e con 40AH si mantiene in movimento le due cose per circa 15 ore.
L'idea delle vortech invece la ritengo una mezza cavolata, questo perché nessuno tiene le vortech a pelo d'acqua e quindi l'ossigenazione che queste possono potare è minima. Inoltre dare la precedenza a queste invece che alla risalita potrebbe anche voler dire un abbassamento del livello in vasca con diverse punte dei coralli totalmente fuori dall'acqua.
L'idea di emio della pompa con venturi, anche da pochi litri invece la trovo eccellente. Basta una maxijet 1000 con venturi, per fare movimento (e non poco) ed attirare ossigeno in vasca... ora penso a come implementare la cosa nella mia vasca.
L'areatore invece credo che sia ingombrante, nel senso che ce ne vogliono tanti e sempre tenuti in efficienza, inoltre alla lunga non credo tenga su la vasca più di una risalita.
Per Ink non è tanto quale UPS, ma quali batterie. Mi pare billykid591 abbia misurato con 40AH a 24w di riuscire a tenere la sua 1260 per 15 ore
Io comunque ho collegato la sola mandata.
Ovviamente sento un profondo sconforto per la vasca di Gegè
a 33 gradi secondo me (e poi al ritornare della lucfe deve scendere e non di botto!!) più di un'ora e la vasca la butti...quantomeno i pesci più esigenti in fatto di ossigeno e i coralli più delicati, chiaro che co sono pesci e coralli che resistonio chi più chi meno...mettici anche una vasca magari un po tirata (zeovit o xaqua) ed ecco li che più che mettere una pompa che smuova non puoi fare....IMHO
più temperatura e meno ossigeno, dani, dovresti saperlo,
certo, ma ci sono due effetti della temperatura, uno diretto ed uno indiretto...
credo che se la salita è graduale e c'è il movimento della risalita non ci siano problemi fino a 24 ore circa
Quote:
è vero che se la salita è graduale la vasca regge...ma quanto?
ogni vasca è un mondo a parte, come saperlo... io ho avuto un Black out di 24 ore ed ho perso solo un acanthops (ma allora avevo un acquario di molli), una cladiella e tutti i gamberi...
nel black out generale di qualche anno fa non ho perso nulla in 12 ore...
Quote:
a 33 gradi secondo me (e poi al ritornare della lucfe deve scendere e non di botto!!) più di un'ora e la vasca la butti...quantomeno i pesci più esigenti in fatto di ossigeno e i coralli più delicati, chiaro che co sono pesci e coralli che resistonio chi più chi meno...
ovvio... ma i pesci secondo me resistono di più
Quote:
mettici anche una vasca magari un po tirata (zeovit o xaqua) ed ecco li che più che mettere una pompa che smuova non puoi fare....IMHO
bhè io non li uso, e credo che sicuramente peggiorino le cose o accorcino i tempi, per altro credo che la risalita sia sufficiente.
aggiungo che vasche a 33 gradi la vasca in 24 ore molto difficilmente ci arriva, secondo me, se non in casi molto particolari, al limite che magari si può aggiungere una piccola ventola da pc che forse tende anche ad aumentare l'ossigeno
piggarello, Ho molti dubbi che la temperatura in vasca possa andare a certi livelli per un black-out...anche di diverse ore....per primo si spegne l'illuminazione e le pompe di movimento quindi la fonte principale di calore.e le secondarie....e poi a meno che non si abbiano più di 30 gradi costanti nell'ambiente è difficile che salga così tanto....in casa mia tengo la climatizzazione ambientale a 26 gradi....e anche spegnendo tutto dopo 2 giorni ero a circa 28 gradi in casa.....