Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ciao oggi ho fatto il primo test dell'acqua dopo avere tolto il biologico ed avere allestito il mio acquario con il metodo berlinese e ho i nitrati a 20 mg al litro e i fosfati a 1,5 pero considerando che lo schiumatoio sta incominciando a lavorare solo adesso e nel frattempo i mieipesci anno defecato e mangiato sempre parecchio e che di cambi d'acqua ne ho fatto solo 1 posso e non ho ancora messe la mia rowa fos devo dire che va tuto abbastanza bene
solo che ho i vetri sporchi quando faccio il cambio lunedi che mi dite di pulirlo o andrebbe a sporcare di piu l'acqua?
Fosfati a 0,015... li misuri col fotometro allora!
Boh, mi sembra strano anche così... con fosfati così bassi come puoi avere i nitrati a 20? O c'è monocoltura batterica, o comunque hai uno squilibrio... insomma, una falla da parare c'è.
Beh, o,15 è bello altino... fai qualche ciclo di resine, schiumatoio a palla sempre bello pulito, reintegri l'evaporato con kw gocciolando vicino all'entrata dello skimmer e vedrai come li fai fuori...
si io non ho ancora messo la rowa poi ho appena fatto il lavoro e normale............. lo schiumatoio da settimana prossima lo lavo due volte a settimana e la rowa la metto settimana prossima .... ma cmq penso che se tolgo sti nutrimenti in eccesso dovrei vedere una buona colorazione dei coralli perche adesso sono gia tutti belli aperti
Direi di sì, ma considera che i coralli, specialmente i duri, hanno bisogno di un bel pò di tempo per mostrare cambiamenti...
Comunque se stai su valori buoni vedrai che i risultati non mancheranno...
P.S: io per cercare di abbassare i nutrineti pulisco il bicchiere quasi tutti i giorni... ho notato un sensibile miglioramento rispetto al pulirlo una volta la settimana. Sono 2 minuti di tempo che non mi cambiano assolutamente nulla.