![]() |
prima sentenza del berlinese
ciao oggi ho fatto il primo test dell'acqua dopo avere tolto il biologico ed avere allestito il mio acquario con il metodo berlinese e ho i nitrati a 20 mg al litro e i fosfati a 1,5 pero considerando che lo schiumatoio sta incominciando a lavorare solo adesso e nel frattempo i mieipesci anno defecato e mangiato sempre parecchio e che di cambi d'acqua ne ho fatto solo 1 posso e non ho ancora messe la mia rowa fos devo dire che va tuto abbastanza bene
solo che ho i vetri sporchi quando faccio il cambio lunedi che mi dite di pulirlo o andrebbe a sporcare di piu l'acqua? |
Hai fosfati a 1,5 e dici che nel complesso và tutto bene... #18
Avere solo vetri sporchi è la Grazia Divina forse... #19 |
Quote:
|
si, in effetti la tua concentrazione di fosfato è 100 volte quella ottimale... #13
fai un bel cambio d' acqua e metti una delle tante ruggini anti fosfati ;-) |
raga preso dalla fretta ho detto una ******* grossa come la comuniti di questo forum ho 0,015 mi scuso #12 cmq ho gia fatto un cambio consistente
|
Fosfati a 0,015... li misuri col fotometro allora!
Boh, mi sembra strano anche così... con fosfati così bassi come puoi avere i nitrati a 20? O c'è monocoltura batterica, o comunque hai uno squilibrio... insomma, una falla da parare c'è. ;-) |
scusa il test e quello della acquaristica e i fosfati erano 0,15 e non 0,015 scusa ma in sti giorni tra modifiche e tutto quanto sono un po fuori #17
|
Beh, o,15 è bello altino... fai qualche ciclo di resine, schiumatoio a palla sempre bello pulito, reintegri l'evaporato con kw gocciolando vicino all'entrata dello skimmer e vedrai come li fai fuori... #06
|
si io non ho ancora messo la rowa poi ho appena fatto il lavoro e normale............. lo schiumatoio da settimana prossima lo lavo due volte a settimana e la rowa la metto settimana prossima .... ma cmq penso che se tolgo sti nutrimenti in eccesso dovrei vedere una buona colorazione dei coralli perche adesso sono gia tutti belli aperti
|
Direi di sì, ma considera che i coralli, specialmente i duri, hanno bisogno di un bel pò di tempo per mostrare cambiamenti...
Comunque se stai su valori buoni vedrai che i risultati non mancheranno... P.S: io per cercare di abbassare i nutrineti pulisco il bicchiere quasi tutti i giorni... ho notato un sensibile miglioramento rispetto al pulirlo una volta la settimana. Sono 2 minuti di tempo che non mi cambiano assolutamente nulla. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |