Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
raga' è il quarto pagliaccio che mi salta fuori dalla vasca, non è possibile , ma mi chiedo è una cosa normale che questi saltano o c'è qualcosa in vasca che nn va??(oltre ai 2 pagliacci ho solo un zebrasoma e due gamberetti).ke tipo di pesci posso mettere di taglia piccola che non danno problemi di salto??
ciao a tutti..
praticamente tutti i pesci saltano se c'è qualcosa che li infastidisce allo sfinimento....certi anche per poco...
prova a vedere se hai granchi o roba simile...
valori in vasca?
prova con un lunare...non è sicuro che risolvi ma male non fa
ciao robbax, i valori sono ok, solo con il ca e con il Kh devo lottare in po x tenerli su. Granchi non credo (davebbero fastidio anche ai coralli???), solo che l altro giorno ho notato tra le rocce un specie di Nudibranco (?)che soffiava dalla bocca una specie di "polverina",non so cosa sia di preciso e sarebbe anche difficile da catturare. sarà questo???
ciao abracadabra, no , la prima volta mi è saltato fuori un Pseudochromis Fridmani, dopo un po di giorni ho inserito una coppia di pagliacci e uno dopo l altro hanno fatto la stessa fine.
Dopo in mese ci ho riprovato con un altra coppia di taglia + grande e tutto sembrava andare bene, infatti fino a stamattina, dopo ben 6 mesi, mi è saltato fuori uno, adesso in vasca ne è rimasto solo uno di pagliaccio.
azzo che sfiga xò..non è una buona notizia per 1 come me che c avvicina a questo mondo..e sto leggendo che capita spesso che muoiano pesci perchè saltano fuori
prova a mettere una luce notturna se non ce l'hai...a mè ha risolto i salti.
e controlla di notte che tù non abbia ospiti indesiderati.
al massimo per la notte fatti una griglia in plastica e la metti sopra.