Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-06-2008, 15:56   #1
Musicphoto
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
VITREA JW 120 - Allestimento 2008 + Nursery

Dopo aver tentato l'allestimento olandese ed aver miseramente fallito..ecco che ho deciso di concentrarmi sui tronchi e sulle anubias...

La vasca è un VITREA JW 12040, 210lt
Illuminazione 2 neon x 39watt T5
Filtro HYDOR PRIME 30 collegato alla colonna con riscaldatore ETH 300
Per l'allestimento ho usato prevalentemente varietà di anubias che ho legato ai tronchi, echinodorus,muschio e vallisneria. (non ricordo il nome della pianta a foglie rosse!!!)
I pesci ospitati sono un fritto misto di cui:
- una trentina di cardinali
- 3 brachidanio rerio
- una decina di platy corallo
- una ventina di black molly bianchi, neri e maculati
- 2 squaletti
- 3 velifere
- 3 ancistrus
- 2 synodontis
- 1 pangio
- 1 betta maschio
Esteticamente non sono un granchè da vedere, ma il fritto misto è dovuto alla decisione di eliminare le 5 vasche piccole sparse per casa e di spostare tutti gli abitanti in una sola grande.
Per l'allevamento degli avanotti ho un'altra vaschetta da 30lt dove al momento sono ospitati baby ancistrus e baby black molly.
Pensavo di aumentare il numero di cardinali perchè 30 sono veramente pochi in tutto quello spazio...quanti ne potrei aggiungere? Non vorrei rischiare il sovraffollamento, anche se per adesso la vasca da veramente l'idea di essere semi vuota...

Vecchio 05-06-2008, 17:18   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ciao e benvenuta,
trovo la tua vasca molto bella e particolare: in genere l'accostamento di legni di colore diverso non da' bei risultati, ma qui si armonizza tutto molto bene.
L'unica cosa leverei del tutto i cardinali che vogliono valori molto diversi da quelli che hai tu.
Certo è che adesso fanno proprio dei cardinali bionici: in tanti li tengono con valori molto diversi dai loro e i miei si prendono delle terribili randellate dagli scalari in deposizione però son sempre li, anche se non vuol dire che vivano bene.
Scherzi a parte, dato che sei consapevole del fritto misto, non dirò altro su questo però sarebbe meglio per i tuoi ospiti tenere quelli più adatti a i tuoi valori, ossia tutti tranne i cardinali.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2008, 17:44   #3
Musicphoto
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina.s
Ciao e benvenuta,
trovo la tua vasca molto bella e particolare: in genere l'accostamento di legni di colore diverso non da' bei risultati, ma qui si armonizza tutto molto bene.
L'unica cosa leverei del tutto i cardinali che vogliono valori molto diversi da quelli che hai tu.
Certo è che adesso fanno proprio dei cardinali bionici: in tanti li tengono con valori molto diversi dai loro e i miei si prendono delle terribili randellate dagli scalari in deposizione però son sempre li, anche se non vuol dire che vivano bene.
Scherzi a parte, dato che sei consapevole del fritto misto, non dirò altro su questo però sarebbe meglio per i tuoi ospiti tenere quelli più adatti a i tuoi valori, ossia tutti tranne i cardinali.
Si effettivamente sapevo che i cardinali dovrebbero vivere in valori diversi dai miei, ma ho centellinato tutti gli allevamenti e ho scelto di prenderli in uno dove vengono allevati con valori praticamente identici, quindi acqua abbastanza dura.
Infatti non li ho acquisati nel solito negozio da cui mi rifornisco, proprio perchè i loro valori sono molto diversi.
Ho già fatto più volte l'errore di acquistare pesci come ad esempio i ramirezi, che venivano allevati in vasche con valori totalmente opposti, e il risultato è stato drammatico.
Oggi, prima di fare qualsiasi acquisto, misuro i miei valori e me li porto dietro così da stare sicuri

Ho pensato di dar via un pò di specie e di concentrarmi al massimo su un paio, perchè ovviamente i branchi sono più belli da vedere, ma non mi fido a regalarli a persone che non conosco ed il mio negozio di fiducia non accetta pesci altrui per motivi di igiene ecc. Io condivido la loro scelta perchè non mi piacerebbe acquistare pesci che mi vengono spacciati per "nuovi" mentre invece magari sono pieni di malattie :(
Secondo te ci saranno problemi con i cardinali, anche se sono stati allevati in acqua simile alla mia?
Vecchio 05-06-2008, 17:52   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

Anch'io ho una trentina di cardinali in una vascache misura 120*40 e in giro ne vedo sempre ben pochi tutti insieme: è la loro natura, fanno banco se sono disturbati o si sentono minacciati, ma se sono tranquilli, spesso me li ritrovo che brucano sul fondo insieme a corydoras e caridine e tanti saluti all'effetto di insieme
Mi da più soddisfazione vedere che se la passano bene anche se l'occhio vuole la sua parte.
Non risolvi il problema aggiungendo altri cardinali; forse dovresti orientarti su altre specie da banco, come le pristella maxillaris, meno belle forse, ma più visibili.
Vecchio 05-06-2008, 18:05   #5
Jo76
Guppy

Città: Giaveno(TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Bella!!!
Jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2008, 19:36   #6
*Pè*
Pesce rosso

L'avatar di *Pè*

Città: Vimercate - (MB)
N° Acquari: 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a *Pè*

Bell'allestimento!!!
*Pè* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2008, 20:10   #7
ArgoXTM
Avannotto

Feedback 0/0%

scusa è
ma l'hai ritoccata con photoshop?o hai una digitale della madonna
sembre irreale -05
ArgoXTM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2008, 21:32   #8
markrava
Ciclide

L'avatar di markrava

Città: Mezzago (MB)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

l'acquario è bello, anche se quel legno messo in orizzontale, non da molto il senso di profondità
markrava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2008, 22:12   #9
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

ArgoXTM, è una fotografa
Vecchio 06-06-2008, 01:04   #10
Lupin_1981
Pesce rosso

Città: Roma