buongiorno. ero ignorante e ho messo i pesci in acqua senza far passare i 30 giorni di avviamento vasca (prima erano in vaschetta 5L i tre pesci rossi) ora sono 3 giorni che ho messo della lemnia in superficie (per i nitrati) e ho acqua torbida e lattigginosa.
Posto che sono stato un deficiente a mettere i pesci dentro subito (ero nuovo della cosa) e che no mi andrebbe di rimetterli nel 5L, sono dispostissimo ad aspettare che il filtro faccia il suo dovere ma ho delle domande secche da porre:
-levo la lemnia (messa in superficie per i nitrati)?
-non volendo mettere mano alla vasca come posso eliminare le cacche numerose dei pesci (ho un sifone a batteria)
-devo togliere i pesci?
-ho un secondo filtro meccanico con sistema venturi (bollicine sotto l'acqua). meglio acceso o spento?
- nel filtro askoll trio levo il carbone e ci metto altri cannolicchi con lana di perlon?
- in presenza di esplosione batterica i pesci soffrono? I miei sembra stiano bene.
Vi chiedo una mano e un consiglio.
Svuoto tutto levo i pesci e ricomincio da capo? considerato purtroppo che prima ero uno di quelli da pesci rossi nella boccia, se dovessi optare per questa soluzione come posso fare?
Scusatemi la franchezza ma mi sento disarmato.
Se la soluzione è andare avanti con la nebbia, usando il sifone a batteria per levare la cacca, vorrei che qualcuno mi aiutasse a capirlo.
grazie mille a tutti.
gabriele.
il mio set è askoll ambiente 34 litri avviato da 15 giorni con pesci dentro subito (SI SONO IDIOTA), valori dell'acqua ancora non ho fatto i test, filtro askoll trio con spugna cannolicchi e carbone.
3 pesci rossi
strato non troppo fitto di lemnia in superficie
|