Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-05-2008, 10:24   #11
Enriko88
Plancton

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi sapete quale è stata la risposta del negoziante?? Molto probabilmente nn si è ambientato e quindi è morto..mha nn ho parole..voi dite che è stata una malattia oppure ha davvero ragione il negoziante? considerando che il pesce era stato introdotto da 8 giorni e nn mi è mai sembrato troppo vivace..forse il mio acquario è troppo piccolo per ospitare un pesce di quelle dimensioni (50litri)..cmq ora devo preoccuparmi anche per gli altri pesci? Anche se sembra che stiano bene!!
Enriko88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-05-2008, 16:40   #12
Enriko88
Plancton

Feedback 0/0%

I problemi continuano..Ho notato che 2 guppy femmina hanno gli occhi completamente rossi..mi sono informato su internet e ho letto che può essere causato dalle cattive condizioni igieniche dell'acqua..quindi ho fatto un cambio del 20% ho aggiunto il biocondizionatore e domani metterò carbone attivo!! altri consigli? mi devo preoccupare?
Vecchio 06-05-2008, 22:20   #13
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao Enriko88. Da quello che leggo purtroppo oltre al tuo negoziante (che non ti ha saputo ben consigliare) un rimprovero te lo meriti anche tu. Quello che penso è che in 50 litri ci hai messo troppi pesci, correggimi se sbaglio. Hai messo guppy, neon, lumache, gamberi, cory, ancistrus e un pesce elefante in troppo poco spazio e soprattutto in troppa poca acqua. Considera che una legge (molto approssimativa tra l'altro ma che rende l'idea) è che serve 1 litro di acqua (effettivo ossia escludendo il volume occupato da rocce, fondo e altro) per ogni cm di pesce "tranquillo", ossia per quei pesci pacifici e non territoriali; per un pesce come il pesce elefante la proporzione è di almeno 2,5 litri d'acqua per cm di pesce. Ti consiglio quindi di specificare bene quanti pesci hai in vasca per ogni specie perchè se sono troppi il mio consiglio (so che può dispiacere) è quello di toglierne qualcuno : se non hanno spazio a sufficienza l'inquinamento dell'acqua aumenta di molto superando la capacità del filtraggio biologico della vasca, con conseguenti morti e malattie varie.

Inoltre una domanda volevo farti : ma prima di introdurre i pesci hai fatto maturare la vasca? Ossia hai fatto andare la vasca per almeno quattro settimane senza introdurre pesci? Se l'acquario non è maturo i resti organici non vengono smaltiti dai batteri "filtranti" e inquinano l'acqua favorendo malattie epidemiche di vario tipo.

Il mio consiglio è dunque : rispondi velocemente alle domande che ti ho fatto e misura i valori dell'acqua (no2, no3 ecc.). Vedrai che troveremo una soluzione ma fa in fretta che la situazione non è delle più rosee!!

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2008, 21:45   #14
Enriko88
Plancton

Feedback 0/0%

grazie bob..si mi sono reso conto anche io che la situazione nn era ideale..Allora ora vi faccio un riassuntino..Nel mio acquario ora ci sono 5 neon, 4 guppy femmina e un maschio, 1 ancistrus albino, 2 gamberetti piccolini, 2 corydoras..i valori dell'acqua sono ph 7, no2 assenti, gli no3 me li aveva misurati il negoziante e ha detto che dopo il cambio dell'acqua sarebbero stati apposto..cmq l'acquario l'ho fatto girare per 2 settimane con batteri e aggiunto i pesci poco alla volta..Per quanto riguarda i guppy con gli occhi rossi il fatto è strano..xkè gli occhi sono rossi solo con la luce diretta..mentre appena il sole scende la situazione torna normale e in più i pesci sono in salute e mangiano normalmente!!
Vecchio 08-05-2008, 23:14   #15
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Feedback 2/100%

Allora se i pesci mangiano normalmente è già segno che se ci sono problemi si possono recuperare; quando non mangiano più di solito rimane poco da fare

Ma non ho capito bene sta cosa della luce diretta del sole...Ma l'acquario è illuminato con dei neon?

Comunque questa cosa degli occhi rossi (che mi sembra l'unico problema che hai adesso) cerca di vedere bene se è un effetto ottico dovuto ai riflessi della luce, oppure se ci sono corpi estranei negli occhi (magari se disponi di una lente di ingrandimento aiutati con quella) o se si tratta di venature. In teoria se adesso hai i pesci che mi hai detto non ci dovrebbero essere problemi per lo spazio (tranne quando inizieranno a partorire i guppy ) e se badi bene alla manutenzione della vasca (cambi d'acqua regolari, misurazione dei valori, pulizia della lana filtrante) vedrai che non avrai problemi particolari.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Vecchio 09-05-2008, 22:07   #16
Enriko88
Plancton

Feedback 0/0%

Si è illuminata con dei neon..però la mattina il sole entra dalle finestre e nell'acquario..poi quando spengo i neon tutto torna normale!! cmq ok seguirò i tuoi consigli!
Vecchio 10-05-2008, 15:58   #17
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Feedback 2/100%

E scusami quando sono accesi i neon dell'acquario il rossore agli occhi non si nota?

Ma ti ripeto accertati bene se si tratta di un effetto ottico della luce o di qualcosa di concredo che arrossa gli occhi dei pesci.

Vecchio 11-05-2008, 14:18   #18
Enriko88
Plancton

Feedback 0/0%

SI praticamente si nota con la luce dei neon e del sole..
Vecchio 11-05-2008, 15:37   #19
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Feedback 2/100%

Beh da come ne parli non dovrebbe essere nulla di che. L'importante è che non ci siano "oggetti estranei" all'interno dell'occhio e che gli occhi non appaiano gonfi o eccessivamente incavati.

Rispondi

Tag
aiuto , albino , ancistrus , elefante , pesce