Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-04-2008, 11:48   #11
lusontr
Discus

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a drila tutta anche i gymno vanno in gruppi di almeno 5-6 esemplari..

a dirla tutta tutta in 80 lt non puoi tenere un gruppo di caracidi e una coppia di ciclidi nani.. troppo affollato pensa con lo scalare e con il botia..

Vecchio 30-04-2008, 15:19   #12
LKillua
Plancton

Città: casa mia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a LKillua

cardisomacarnifex:
1) Però il botia lo tengo da qualche anno e all' inizio cresceva, poi pero si è fermato forse per colpa dello spazio che ha a disposizione?

2) Ok grazie.

3) Provvederò, non fa niente se sono piu piccoli i nuovi rispetto al vecchio?

4) Solo che non so a chi dare lo scalare, magari lo do al mio negoziante mi sapete dire quanto ci posso guadagnare secondo voi? (è bello grande)

5) Credevo che 12° andasse bene ... ho fatto qualche cambio solo non osmosi e dal prossimo cambio dovrei cominciarla a mescolare con il rubinetto..ma se mi dite che 12° è troppo allora ditemi cosa dovrei fare, Grazie.

6) Prima di queste ho provato a mettere altre piante, ora ricordo solo il nome dell' Hygrophila syamensis(credo si scriva così), ma sono tutte morte nel giro di una o 2 settimane. Quindi è da un paio di settimane che riesco a farle crescere e le sto mettendo un po alla volta.

8) Fidati la mia situazione era estrema, avrei fatto prima a buttare tt quello che c'era nell' acquario (solo i pesci erano salvabili), ma ho voluto comunque provare a risolvere e ci sono quasi riuscito ( ho fatto il trattamento con 4 compresse di algetten per 4 mesi e ora è il primo mese che ho ridotto la dose a 2 compresse).

Quote:
essere o meno affezionati a un pesce non autorizza a maltrattarlo
Non dire così... mi fai sentire male

lusontr:
sono in crisi.. dite che se do tutto al mio negoziante se li prende per fare scambio con neon e guppy? Possono stare insieme vero? O forse hanno esigenze troppo diverse? se posso tenerli in che quantità mi consigliate?
Così ricomincio da capo però con il vostro aiuto .. vi avverto non vi lascierò tregua, sarò sempre qui a chiedere il vostro aiuto dopo aver letto kilometri di articoli su pesci e piante .. haha scherzi a parte quali altri pesci starebbero bene con i guppy e i neon?
Grazie mile per il vostro aiuto e soprattutto per il vostro tempo.
Ho inseito delle foto dell' acquario .. avete qualche consiglio?

PS. le anubias ancora nn si vedono ma sono dietro al tronco e ai due angoli
che stanno crescendo.
LKillua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2008, 15:42   #13
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

LKillua, ti hannno già detto molto... cmq... quanti watt è il neon? qunati gradi k? le alghe possono dipendere anche da questo, se non l'hai metti la co2 (anche il metodo gel fai da te) cosi aiuti le piante... e cmq metti piante a crescita rapida!!!!
per il discorso scalare-botia... direi che prima crescevano e ora no semplicemente perchè non hanno lo spazio per crescere e quindi sono rimasti nani... inoltre puoi benissimo mettere un annuncio sul mercatino e trovargli una casa migliore... non si tratta di guadagnarci o meno... ma della loro salute... cmq neon e guppy non insieme.. anzi io non metterei neon ... ma solo guppy e qualche altro poecilide magari... potresti mettere poecilidi e caridine... ma devi dar via gli altri pesci

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2008, 19:37   #14
lusontr
Discus

Feedback 0/0%

per me invece LKillua ottanta litri per i poecilidi sono un po' sprecati.. perchè non fai una bella vaschetta con una coppia di ciclidi nani stupendi e un gruppetto di otocinclus?
ti viene una cosa molto bella, soddisfacente ed equilibrata.

I ciclidi ti danno soddisfazioni che altri pesci nemmeno lontanamente posso darti..

ad esempio in un ottanta litri un trio ( maschio + 2 femmine) di apistogramma cacatuoides (puoi metterci quasi tutti i nani americani se questi non dovessero piacerti)?

poco impegno, poco affollamento

per i consigli e richieste sulle piante quoto |GIAK|
Vecchio 30-04-2008, 22:14   #15
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

lusontr, bhe.. un allestimento come quello che hai consigliato tu è sicuramente più soddisfacente... però credo sia anche un po più impegnativo

LKillua, con quel litraggio hai un po di scelta... guardati un po in giro e scegli

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2008, 10:08   #16
lusontr
Discus

Feedback 0/0%

mah giak se uno esclude le specie più esigenti in merito ai valori, gli altri nani (la maggior parte) sono adattissimi al neofita..con due femmine l'aggressività del maschio si riduce..
certo se poi non piacciono il discorso è un altro..

Tag
sulle