Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-04-2008, 12:47   #1
LKillua
Plancton

Città: casa mia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a LKillua

Annunci Mercatino: 0
Dubbi sulle ampullarie..

Ho un po di dubbi sulle ampullarie:
1) Vorrei sapere qual è la specie più adatta per eliminare le alghe
2) Posso tenerle assieme a un botia? (Il mio negoziante dice di si e infatti lui le tiene nelle vasca assieme ai botia senza problemi).
3) Sto usando un prodotto anti-alghe potrebbe fargli male?
4) Oltre alle alghe cosa devo dargli da mangiare? (considerando che ho anche un piccolo ancistrus e il botia che rende il tutto piu difficile )
5) I valori dell' acqua vanno bene? : no2 0.00 - ph 7.5 - gh 12° (questi sono gli unici test che mi ha consigliato di fare il mio negoziante.... sono test al reagente)

Mi piacciono davvero tanto spero che mi possiate aiutare.
Grazie.
LKillua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2008, 09:51   #2
LKillua
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie mille paolopaolo .. quindi prima di mettere le neritine devo fermare l'anti-alghe e aspettare qualche settimana, giusto?
Vecchio 28-04-2008, 19:39   #3
paolopaolo
Guppy

Feedback 0/0%

MI HANNO DACCAPO CANC TUTTI MESSAGGI
paolopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2008, 19:48   #4
lusontr
Discus

Città: perugia
Feedback 0/0%

paolopaolo torni alla carica?

i botia in meno di 300lt non li puoi mettere..
Vecchio 28-04-2008, 19:54   #5
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

lusontr, quoto... per entrambi gli interventi

LKillua, compila il profilo e soprattutto cerca prima la causa delle alghe... se non elimini quelle... niente potrà azzerartele!! quindi compila il profilo.... hai postato nella sezione alghe?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2008, 20:45   #6
paolopaolo
Guppy

Feedback 0/0%

adesso smettiamola!!
ho dato il cons. di fermare lanti alghe
di darle da mangiare delle zucchine sbollentate di dare pezzetti di osso di seppia
e quelche pastiglietta per pesci da fondo
e poi ho detto che se compra delle neritine le alghe dopo un mesettto non le trova più -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
paolopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2008, 20:59   #7
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

LKillua, come già ti hanno detto è il caso che compili il tuo profilo con magari anche una foto della vasca oltre che litraggio, tipo di luce, filtro, fauna, flora, etc, etc... così capiamo meglio la situazione.
come test ti consiglio di procurarti anche quello per i nitrati, poi magari più in là prendi anche quello per il Kh.

paolopaolo, se come credo hai qualche problema con la gestione dei tuoi messaggi nel forum ti consiglio di aprire una discussione in un'altra sezione (pesnso che sweet bar possa andar bene) ... così ti potrai confrontare con chi vuoi senza finire OT!
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2008, 21:31   #8
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

paolopaolo, non te la prendere... cmq... se vuoi mettere la tua vera età (sempre che la firma sia giusta) nel profilo puoi farlo... non devi metter per forza che hai 18 anni... basta solo modificare il profilo tramite l'apposito tasto che trovi su nella barra blu...
cmq... anche dire che con le neritine non si trova più le alghe... è un po troppo... visto che non sappiamo nulla della vasca... potrebbe potrebbe essere un 20lt... con qualche alghetta... e allora avresti ragione... ma se fosse un 200lt? con neon vecchi? con fertilizzazione esagerata e poche piante? per le alghe ci sono molti fattori in gioco... quindi non credo si possa giudicare a priori...

LKillua, ripeto anche io... compila il profilo molto più dettagliatamente... metti magari qualche foto e dicci cosa hai gia provato contro le alghe... e che alghe sono... credo cmq sia più opportuno che tu faccia un salto nella sezione alghe se non lo hai già fatto

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2008, 18:44   #9
LKillua
Plancton

Feedback 0/0%

Non ho capito bene cosa è successo ai post di paolopaolo comunque....
Ho un 80L advance chiuso... da poco ho cambiato l'unico neon (non so dirvi che neon è).
Per quanto riguarda le alghe ho quelle verdi piccole che mi ricoprono completamente il vetro posteriore dell'acquario e una buona parte del filtro... e le alghe nere a pennello che crescevano sul legno e sull'anubias (unica pianta che era presente fino ad ora nella vasca) che sono quasi sparite del tutto grazie alle compresse antialge all'ancistrus(credo) e all'inserimento di nuove piante (1 cryptocoryne beckettii e 1 Microsorum pteropus).
Ho il filtro interno e da poco ho cominciato a mettere i batteri e a controllare i valori dell' acqua (fino a poco tempo fa avevo tutti i valori in ordine tranne il gh che era a 32°).
Non uso nessun fertilizzante proprio per evitare che le alghe ne approfittino per resuscitare e sopraffare le piante ( di nuovo).
Popolazione:
1 Ancistrus dolichopterus
1 Pterophyllum scalare
1 Botia macracanthus
2 Gymnocorymbus ternetzi (coppia molto affiatata)
1 Hyphessobrycon callistus
Lo so che botia e scalare non dovrei tenerli, ma quando li ho presi ero ignaro delle dimensioni che avrebbero raggiunto, ma purtoppo mi ci sono affezionato e non ci penso proprio a darli via.
Ps ora aggiorno il profilo e a breve inserirò anche qualche foto... comunque non è un bel vedere... sono proprio negato con le piante.
Credo di aver detto proprio tutto se avete bisogno di altro fatemelo sapere. Grazie.
Vecchio 30-04-2008, 11:23   #10
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

1) Dai via la Botia, cresce fino a 30 cm e in soli 80 litri non potrà che stare male;

2)Botia e Chiocciole sono incompatibili, in quanto il pesce tenterà sempre di attaccarle anche se sono molto grandi;

3)Aggiungi più Hyphessobrycon (almeno altri 4), sono pesci di branco molto socievoli che a stare da soli possono diventare o iperattivi o troppo timidi;

4)Baratta lo scalare con altri pesci più piccoli (andrebbe bene una coppia di ciclidi nani come Apistogramma spp.); anche lo scalare è un pesce di branco o di coppia, ma da adulto raggiunge taglie proibitive per la tua vasca;

5)La durezza totale è troppo alta: che acqua usi per i cambi parziali?;

6)Hai piante a crescita lenta, che difficilmente possono combattere le alghe: aggiungi piante a crescita veloce (Hygrophila polysperma, Echinodorus spp., Ceratophyllu demersum, ecc.);

7)Se correttamente usato, il fertilizzante aiuta le piante a lottare contro le alghe infestanti, auindi non ha senso non usarlo a priori.

8) Gli antialghe sono l'estrema risorsa, tra l'altro sono anche tossici per alcuni invertebrati: meglio intervenire sula popolazione ittica, cambiare l'acqua e aggiungere più piante.

Ultima nota: essere o meno affezionati a un pesce non autorizza a maltrattarlo (ripeto:MALTRATTARLO) costringendolo a vivere in un ambente inadatto a lui. Bisognerebbe che fossi anzi contento di darlo via, sapedo che andrà a finire in una vasca veramente degna di lui.

Tag
sulle