Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-04-2008, 19:16   #11
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Rama, Per buona base di partenza intendi tecnica o "teorica".......

Vecchio 23-04-2008, 19:36   #12
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

bè da 1kg ogni 6-7 l come detto da mè....a RAMA differenza ne passa eh
infatti mi dà ragione e questo mi preoccupa

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2008, 19:40   #13
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

giangi1970, tecnica a prescindere, perchè senza una buona base anche con tutta la teoria del mondo vai poco lontano...
Teorica... per un neofita intendi? Uno che proprio non ha mai avuto un acquario e magari si affaccia al forum dopo essersi fatto rifilare l'impossibile dal solito negozio che ti fà mettere 2 T8 uno skimmer wave e 4 rocce?
Beh un minimo di basi e di letture per la corretta partenza e gestione uno se le deve fare... così come deve mettere da parte la fretta di popolare, la voglia di inserire pesci troppo grossi per la vasca, ecc...
Più si "tira la corda" col classico rapporto 1/5, più occorre avere pazienza, oculatezza nella gestione, accorgimenti per prevenire l'insorgere di problemi...

Faccio un esempio stupido: 2 neofiti, stessa vasca, stessa tecnica, stessa preparazione... uno usa un rapporto 1/5, uno ne usa 1/7... diciamo che, secondo me, con un rapporto 1/7 più o meno i problemi classici sono gli stessi che si hanno con 1/5, e si risolvono alla stessa maniera. Non serviranno più batteri, più resine, cambi d'acqua molto più consistenti nei due sistemi, per far fronte alle classiche menate che affliggono le vasche... diventa diverso invece se ci si spinge oltre, perchè allora si và a diminuire drasticamente il supporto "vivo" della vasca e ogni operazione di IN/OUT nella vasca ha un effetto sulla stessa proporzionalmente molto più alto che con un rapporto "classico".

E' ovvio che comunque non consigli nessun neofita ad adottare un numero di rocce minore del classico canone consigliato, ma penso che se uno volesse adottare un rapporto appena più alto, dovrebbe mettersi all'opera armato senz'altro di più pazienza e rigore del solito, ed essere conscio di poter incontrare qualche problema se non si seguono alla lettera tutte le altre regole e tempi consigliati.

Un sistema che secondo me può essere valido e "riequilibria" una vasca allestita con poche rocce, invece, è l'installazione di un bel refugium allestito coi fiocchi.

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2008, 22:13   #14
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Rama,
ma non usavi zeovit? Hai cambiato idea?

Rimane che personalmente un sistema come il tuo ad un neofita non lo consiglierei mai..già avrei dubbi col mio..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 07:08   #15
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Perry, come ho scritto, lo uso in dosi ridottissime. Ho da togliere poco e nulla dalla vasca, organicamente parlando, quindi devo stare basso...

Torno a cannone sul tema del topic...

Quote:
Salve, secondo voi usando un metodo a riproduzione batterica (zeovit, xaqua, ecc.) si riesce a diminuire il rapporto rocce vive/acqua?
Esempio: con 500L acqua 50KG rocce oppure vale la regola 2/4 KG ogni 10L.
Si, utilizzando alcuni sistemi a riproduzione batterica, basati sull'utilizzo della zeolite, si può diminuire il rapporto di rocce vive.
500lt --> 50kg direi che ci può stare...
(io ho 430lt --> 25kg)

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rapporto , rocce or acqua