![]() |
Rapporto rocce/acqua
Salve, secondo voi usando un metodo a riproduzione batterica (zeovit, xaqua, ecc.) si riesce a diminuire il rapporto rocce vive/acqua?
Esempio: con 500L acqua 50KG rocce oppure vale la regola 2/4 KG ogni 10L. -28d# |
mi sa che anche coi metodi di riproduzione batterica non puoi andare sotto al kg ogni 5 litri.
il filtro delle rocce ti serve sempre. Ma aspetta i pareri dei piu' esperti. ciao |
mi pare che almeno con zeovit se ne possano mettere meno, semprechè lo fai con reattore di zeolite, etc. etc.
però è meglio se aspetti conferme da parte di chi l'ha effettivamente fatto ;-) |
con l'attrezzatura le conoscenze che abbiamo oggi..secondo mè si può stare anche a 1kg ogni 6-7l.IMHO
|
abracadabra, E un mazzo tanto pero'!!!!!!!
Io sinceramente come prima vasca non andrei sotto il Kg per 5 litri.....poi con l'esperienza e l'occhio puo' sempre toglierne.... #36# |
ma la vasca di Rama, che ha solo una roccia appoggiata quasi per sbaglio con cosa gira? o è un dsb? boh.. #24 non mi ricordo! mi sembrava di aver letto in giro che con zeo si potesse. però non vorrei aver capito male
|
Rama ha dsb, usa zeovit..in questo caso, insieme all'esperienza, può permettersi di avere molte meno rocce. Il dsb già permette di suo di averne meno, unito a zeovit poi..
Io ora ho un rapporto di circa 1kg ogni 7 litri |
Per cui mi sembra di aver capito che la sensibilità e l'esperienza di chi conduce una vasca incidono in modo rilevante.
Ma i rischi a cui si andrebbe in contro utilizzando una quantità scarsa di rocce (pur utilizzando zeovit) sarebbero nitrati, fosfati ecc. ? |
katrubbia, Quello che dicevo io!!!!!
La vasca con meno rocce si puo' gestire......ma,almeno io,a un neofita la sconsiglierei...... ;-) |
Eccomi quà. ;-)
Premetto che non ho un Dsb... ho solo un fondo di sabbia che arriva al max a 4 cm nei punti + alti... fondo che comunque non è consigliabile a priori, in quanto comporta diverse complicazioni/attenzioni nella gestione e nei dosaggi stessi di molti prodotti... Zeovit non lo stò praticamente usando, se non in dosi davvero ridottissime. Il mio rapporto rocce/acqua è introno a 1kg ogni 14/15 litri, è partito come "esperimento" ed è tutt'ora un esperimento... stà maturando lentamente, molto lentamente, come mi sono imposto dall'inizio, e sono al quarto mese senza pesci... Non posso quindi ancora dire se può funzionare o meno, posso solo dire che non è facile, in quanto in questi 4 mesi di problemi ne ho dovuti affrontare diversi. Ho paura che prima di un anno, un anno e mezzo, la vasca non sarà abbastanza matura da "poter girare da sola" come si suol dire.... In ogni caso, se una vasca viene impostata bene e si rispettano le altre regole generali, direi che ad oggi si possa tranquillamente considerare un rapporto rocce/acqua di 1/7 come buona base generale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |