Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Lampada sterilizzatrice UV prima o dopo il riscaldatore
Come da oggetto, ho un impianto di filtraggio della hydor modello prime 10, a cui è attaccato un riscaldatore sempre hydor mod. eth 200.
Dato che ho acquistato una lampada UV sterilizzatrice da 9W, volevo sapere in quale punto del tubo era più giusta attaccarla:
prima o dopo il riscaldatore?
riflettendoci un attimo mi è sembrata addirittura giusta l'idea di attaccarla in entrata, ovvero nell'ultrimo tratto in cui l'acqua "sporca" dell'acquario entra nel prime per essere filtrata. spero di non aver detto una baggianata.
aspetto consigli
vi ringrazio!
perfetto grazie!
ma l'idea di mandare in filtro acqua già "decontaminata" era tanto balorda?!?
No, solo che ti si intasa prima... dal punto di vista biologico PENSO sia meglio prima uv e poi filtro, perche i batteri che si formano nel filtro vanno in vasca, altrimenti muoiono nel passaggio nella lampada... ma questa è una finezza
Dopo il filtro!!!
No, solo che ti si intasa prima... dal punto di vista biologico PENSO sia meglio prima uv e poi filtro, perche i batteri che si formano nel filtro vanno in vasca, altrimenti muoiono nel passaggio nella lampada... ma questa è una finezza
Dopo il filtro!!!
quindi la mia idea non era tanto balorda!!! :) però sta cosa va approfondita... non ci dormo un pò stanotte e vi faccio sapere!
thullio,
ma ci sono le istruzioni sulle lampade uv x acquari
LA lampada uv VA messa al uscita del filtro cioe acqua gia depurata
L'acqua in uscita passa attraverso la lampada le radiazioni uv colpiscono i batteri e le alghe monocellulari alterandone cosi il dna ( se non ricordo male letto in un articolo dal G.A.M.) e quindo uccidendoli e rendendo l'acqua ''Sterile''
Se viene messa al ingresso del filtro cioè acquasporca qua si va a mettere nella vasca i batteri buoni questi potrebero essere uccinsi prima di poter arrivare al filtro quindi rendendo inutile l'aggiunta dei vari batteri in vasca
thullio, ti do un consiglio non tenere la lampa uv sempre accesa ma al massimo 8 10 ore al giorno
Visto che la lampada UV ha un impiego saltuario e contingente, non sarebbe male fare un circuito indipendente dal filtro, con qualche pezzo di tubo ed una pompetta (e magari un pezzo di spugna sull'aspirazione). Altro inconveniente nel lasciare in maniera fissa la lampada UV sul circuito del filtro è che questa viene costantemente attraversata dal flusso dell'acqua, anche a lampada spenta, col rischio che si sporchi di alghe e depositi e perda efficienza nel momento in cui serve.
Visto che la lampada UV ha un impiego saltuario e contingente, non sarebbe male fare un circuito indipendente dal filtro, con qualche pezzo di tubo ed una pompetta (e magari un pezzo di spugna sull'aspirazione). Altro inconveniente nel lasciare in maniera fissa la lampada UV sul circuito del filtro è che questa viene costantemente attraversata dal flusso dell'acqua, anche a lampada spenta, col rischio che si sporchi di alghe e depositi e perda efficienza nel momento in cui serve.
Giusta osservazione. Avevo pensato proprio ad una soluzione indipendente, magari montando un rubinetto che devi il flusso del circuito del filtro.
giusto,io ce l ho all uscita del filtro,così quando aggiungo batteri entrano salvi nel filtro(cmq quando faccio qst operazione la spengo cosi riescono a girare un pò di volte nel filtro,riuscire,posarsi sul fondo ,ripassare e fermasi ancora un pò)cmq sarebbe meglio metterla dopo il termoriscaldatore perchè la lampada più è calda l acqua più è efficace