![]() |
Lampada sterilizzatrice UV prima o dopo il riscaldatore
Come da oggetto, ho un impianto di filtraggio della hydor modello prime 10, a cui è attaccato un riscaldatore sempre hydor mod. eth 200.
Dato che ho acquistato una lampada UV sterilizzatrice da 9W, volevo sapere in quale punto del tubo era più giusta attaccarla: prima o dopo il riscaldatore? riflettendoci un attimo mi è sembrata addirittura giusta l'idea di attaccarla in entrata, ovvero nell'ultrimo tratto in cui l'acqua "sporca" dell'acquario entra nel prime per essere filtrata. spero di non aver detto una baggianata. aspetto consigli vi ringrazio! |
allora a parer mio dovresti metterla nel tubo di uscita del filtro prima del riscaldatore esterno io ho fatto così e va tutto bene...
in + se propri ovuoi vedere la lampada uv scalda e quindi il termoriscaldatore lavora un pochino meno ;-) ciao! |
perfetto grazie! #25
ma l'idea di mandare in filtro acqua già "decontaminata" era tanto balorda?!? #12 |
Quote:
Dopo il filtro!!! :-) |
Quote:
|
thullio,
ma ci sono le istruzioni sulle lampade uv x acquari #17 LA lampada uv VA messa al uscita del filtro cioe acqua gia depurata L'acqua in uscita passa attraverso la lampada le radiazioni uv colpiscono i batteri e le alghe monocellulari alterandone cosi il dna ( se non ricordo male letto in un articolo dal G.A.M.) e quindo uccidendoli e rendendo l'acqua ''Sterile'' Se viene messa al ingresso del filtro cioè acquasporca qua si va a mettere nella vasca i batteri buoni questi potrebero essere uccinsi prima di poter arrivare al filtro quindi rendendo inutile l'aggiunta dei vari batteri in vasca thullio, ti do un consiglio non tenere la lampa uv sempre accesa ma al massimo 8 10 ore al giorno |
Visto che la lampada UV ha un impiego saltuario e contingente, non sarebbe male fare un circuito indipendente dal filtro, con qualche pezzo di tubo ed una pompetta (e magari un pezzo di spugna sull'aspirazione). Altro inconveniente nel lasciare in maniera fissa la lampada UV sul circuito del filtro è che questa viene costantemente attraversata dal flusso dell'acqua, anche a lampada spenta, col rischio che si sporchi di alghe e depositi e perda efficienza nel momento in cui serve.
|
Quote:
|
Ricapitolando!
Se metto l'uv prima del filtro: Uccido i batteri provenienti dalla vasca ma si salvano quelli che si formano nel filtro. La lampada si sporca prima. Se metto l'uv dopo il filtro: Uccido tutti i batteri e immetto acqua sterilizzata. La lampada ci mette più tempo a sporcarsi. Cmq, la lampada nn deve andare sempre. :-) :-) :-) |
giusto,io ce l ho all uscita del filtro,così quando aggiungo batteri entrano salvi nel filtro(cmq quando faccio qst operazione la spengo cosi riescono a girare un pò di volte nel filtro,riuscire,posarsi sul fondo ,ripassare e fermasi ancora un pò)cmq sarebbe meglio metterla dopo il termoriscaldatore perchè la lampada più è calda l acqua più è efficace
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. |