Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Io li tengo a 24 °C e non faccio spesso i cambi, ma se li faccio cambio poca acqua e lentamente. la prima cosa che farei è lazare la temperatura e stabilizzare il ph a poco meno di 7,5.
Che valore di nitrati hai?
L'acqua di rubinetto, almeno fino a qualche mese fa, era circa sui 40 mg/l. Il test Sera risultava bello rosso. Con 50% d'osmosi potrei migliorare la situazione anche da questo punto.
è alto per le caridine... potresti pure avere dei valori di nitriti rilevabili!
che filtro hai? usi fertilizzante?
Immaginavo fosse un tantino alto Per i nitriti non saprei. Al momento non ho il test.
Ma con l'osmosi dovrei parzialmente risolvere il problema. Se riuscissi a portare il valore dei nitrati sui 20mg/l? Accettabile?
Il filtro è interno biologico. Spugna + cannolicchi. Uso pochissimo fertilizzante.
L'unica cosa che mi da soddisfazione è che non ho avuto perdite in questi mesi. Le ho prese che erano tutte abbastanza piccoline , ma ora certe superano abbondantemente i 2-2.5cm.
Dovresti scendere sotto i 20 per i nitrati...
l'acqua di osmosi la puoi utilizzare per fare scendere un pò il ph e il kh (se occorresse) e per i rabbocchi di acqua evaporta. Per far diminuire i nitrati fai i cambi per il momento di piccole quantità ma ravvicinati. Non piacciono gli sbalzi di valori!
Che tipo di fertilizzante usi? dai da mangiare ai gamberetti? se si cosa e quanto?
L'acqua di rubinetto, almeno fino a qualche mese fa, era circa sui 40 mg/l. Il test Sera risultava bello rosso. Con 50% d'osmosi potrei migliorare la situazione anche da questo punto.
Fai il test con un altra marca(jbl) e vedrai che sono molto più bassi.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Io li tengo a 24 °C e non faccio spesso i cambi, ma se li faccio cambio poca acqua e lentamente. la prima cosa che farei è lazare la temperatura e stabilizzare il ph a poco meno di 7,5.
Fai il test con un altra marca(jbl) e vedrai che sono molto più bassi.
quoto ... potresti provare, i test della sera non sono molto precisi ...
per i gamberetti cmq il valore ideale si aggira sotto i 10 mg/l
Che tipo di fertilizzante usi? dai da mangiare ai gamberetti? se si cosa e
quanto?
Uso del fertilizzante liquido della Sera. Sempre in piccole quantità al cambio acqua.
Come mangime uso il Novo Prawn della JBL apposito per gamberetti e il Tetra WaferMix. Inoltre integro sporadicamente con lattuga, spinaci sbollentati.
Piccole dosi ogni giorno.
Per quanto riguarda i test per i nitrati, alla prima occasione cambierò marca. Anche se quelli della JBL non sono sicurissimo di trovarli nella mia zona.