AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Red cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124319)

MarcoDB 05-04-2008 20:09

Red cherry

Ciao

Ho una vaschetta da 30 litri piantumata con 10 red cherry. Ho notato che quasi tutti gli esemplari hanno le uova nella sacca dietro il carapace. Si nota molto bene la macchia gialla dietro la tasta. Che siano tutte femmine?
Purtroppo le uova non le hanno mai fatte scendere sotto la pancia. Può essere per mancanza di maschi? La fecondazione delle uova, in che momento avviene? Ormai hanno qualche mese, per cui dovrebbero essere sessualmente mature. Volevo riprodurle, ma.....#07
Le tengo in acqua di rubinetto, circa 550 microsiemens.

Ciao e grazie
Marco

Homerct 06-04-2008 01:25

La fecondazione avviene quando sonon ancora dietro la schiena. Certo che se hai solo femmine la vedo dura... Inoltre potrebbero essere ancora giovani.
Quali sono gli altri valori della vasca?

MarcoDB 06-04-2008 09:25

Quote:

Originariamente inviata da Homerct
La fecondazione avviene quando sonon ancora dietro la schiena. Certo che se hai solo femmine la vedo dura... Inoltre potrebbero essere ancora giovani.
Quali sono gli altri valori della vasca?

Ho verificato il KH=9
Il pH 7.5-7.8 circa

Faccio cambi parziali d'acqua ogni 15 giorni. Circa 10 litri sui 30 della vasca.
Avrei la possibilità di utilizzare acqua d'osmosi. Provo a fare 50/50?

Grazie

Nightwatch 06-04-2008 10:36

Prova a controllare se c'e' un maschio, generalmente piu' piccolo e piu' sbiadito ...
Da quanto tempo le hai? Potresti dover attendere un po' perche' trovino l'ambiente giusto.
Per i cambi, io ad esempio li faccio piu' spesso, almeno ogni settimana e cambio il 50 per cento. Trovo che siano piu' stimolate.

edit: a che temperatura le tieni?

MarcoDB 06-04-2008 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Nightwatch
Prova a controllare se c'e' un maschio, generalmente piu' piccolo e piu' sbiadito ...
Da quanto tempo le hai? Potresti dover attendere un po' perche' trovino l'ambiente giusto.
Per i cambi, io ad esempio li faccio piu' spesso, almeno ogni settimana e cambio il 50 per cento. Trovo che siano piu' stimolate.

edit: a che temperatura le tieni?

Penso che nelle 10 caridine, ci siano almeno 2 maschi. Più piccoli e senza la macchia dietro il carapace. Le ho prese a più riprese. Le più vecchie hanno almeno 4-5 mesi. Le più giovani, almeno 2. Le tengo sui 20#21 gradi.
Sto valutando di ravvicinare i cambi d'acqua ed usare anche osmosi.

Ho visto che scrivi dal friuli. Da dove? :-))

Grazie e ciao
Marco

hermes.desy 06-04-2008 13:19

Quote:

Originariamente inviata da MarcoDB
Le tengo sui 20#21 gradi.

Se alzi la temperatura sicuramente si 'svegliano' un po'

Nightwatch 06-04-2008 14:17

Quote:

Penso che nelle 10 caridine, ci siano almeno 2 maschi. Più piccoli e senza la macchia dietro il carapace. Le ho prese a più riprese. Le più vecchie hanno almeno 4-5 mesi. Le più giovani, almeno 2. Le tengo sui 20#21 gradi.
Sto valutando di ravvicinare i cambi d'acqua ed usare anche osmosi.

Ho visto che scrivi dal friuli. Da dove? :-))

Grazie e ciao
Marco

da Udine :-))

Le cherry sono molto resistenti come gamberetti e resistono bene a paramentri diversi (infatti si trova spesso chi ha idee differenti in merito). Personalmente io ho dovuto faticare parecchio per farle riprodurre (e non ancora a livelli soddisfacenti). Bisogna avere un po' di pazienza :-)

Discorso temperatura:c'e' chi dice che sono piu' incentivate con le temperature al di sotto dei 20, chi il contrario.
Personalmente le tengo a 22 gradi (temperatura ambiente senza termoriscaldatore).

Io piuttosto abbasserei un pelo il ph, magari cambia con osmosi (o 50/50).
(L'acqua dalle nostre parti fa particolarmente schifo).

Mia opinione personale ;-)

MarcoDB 06-04-2008 17:16

Il prossimo cambio acqua lo farò 50/50 rubinetto /osmosi.
Per la temperatura ormai dovrebbe alzarsi da sola, vista la stagione.

Ciao
Marco

Nightwatch 06-04-2008 18:08

Quote:

Il prossimo cambio acqua lo farò 50/50 rubinetto /osmosi.
Per la temperatura ormai dovrebbe alzarsi da sola, vista la stagione.

Ciao
Marco

si, comunque 20/21 grandi non sono male :-)

Homerct 06-04-2008 19:03

Io li tengo a 24 °C e non faccio spesso i cambi, ma se li faccio cambio poca acqua e lentamente. la prima cosa che farei è lazare la temperatura e stabilizzare il ph a poco meno di 7,5.
Che valore di nitrati hai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.