Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, in seguito a un problema di alghe nella mia vasca di ciclidi africani, un gentile utente ha riscontrato un problema tra i miei inquilini, affermando che potrei avere dei problemi, definendolo inoltre un bel "fritto misto".
Nel mio acquario da 240 litri, ho i seguenti pesci:
2 pesci gioiello
3 labidochromis caeruleus
2 frontosa
1 ibrido sconosciuto (di cui vi posto la foto)
sono sui 9 cm, non di più.
la vasca è arredata con sabbia, rocce bucate, una grossa anubias, cabomba, vallisneria gigantea e non.
lampade:Life glo 2 30 W, e una arcadia original tropical fo 30 (36'', 900 mm) plant growth lamp.
ci sono problemi per la popolazione? e se si, di che tipo?
in seguito alle alghe, ho provato ad inserire dei girinochelius, ma non li ho più trovati...
se volete altre informazioni chiedete pure.
vorrei tanto sistemare tutto quello che non va della mia vasca.
le foto della vasca risalgono a quando non c'erano le alghe...
i frontosa lì dentro no.
va bene che sono piccoli ma necessitano una tranquillità che non avranno mai ne' con i caeruleus nè con gli hemichromis.
gli hemichromis sono tra l'altro di una cattiveria senza pari se relazionata alla loro mole.il maschio è capace di sbarazzarsi in un tempo relativamente breve di tutti i maschi in vasca,quindi attento...
mi sa che devi fare una scelta...o malawi, tenendoti i gialloni e aggiungendo magari un trio di Aulonocara tranquille (che i malawitosi ti suggeriranno), oppure tenere gli Hemichromis...e lì sinceramente non saprei che consigliarti data l'aggressività.
gli hemichromis in 240 litri sono sprecati e poi sono sempre un problema..
come già ti è stato consigliato facci uscire un malawi..
assolutamente via i frontosa
uccidi il negoziante
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
grazie a tutti...li ho presi quest'estate e il negoziante non mi ha detto niente di negativo...mi sono fidato ovviamente, ma prima avrei dovuto chiedere qui.
-i frontosa sono costretto a darli a un altro negoziante perchè non ho altre vasche grandi.
-gli hemicromis me li aveva regalati mio zio, magari glieli ridarò a malincuore...sono troppo belli. come mai sono sprecati in 240 litri? necessitano di molto meno spazio?
-i caeruleus li tengo volentieri perchè mi piacciono tanto.
-l'ibrido sarà impossibile da acchiappare...
per gli altri pesci mi piacerebbe qualcosa di colorato visto che il mio acquario è un po' cupo
grazie ancora...vediamo un po' i malawitosi cosa consigliano
per acchiapparli devi smontare l'arredamento come facciamo tutti
lo so è un giramento di palle ma è così....
gli hemichromis per me non sono sprecati in 240 litri specie se si può pensare a qualcosa di complementare ,specialmente non un ciclide....un bel gruppetto di coloratissimi Phenacogrammus Interruptus,e magari un loricaride ben corazzato.