Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Neb, sta venendo bello.
la vallisneria ci metterà magari un po' più di 2 settimane a fare gli stoloni, ma non ti preoccupare che quando comincia a moltiplicarsi avrai da fare a toglierla, non è necessario che tu l'aggiunga.
livella un po' meglio il fondo che è tutto alti e bassi, la cosa che valorizza di più la vasca è lasciare mezzo cm di dislivello tra il fondo e la parte anteriore, perchè da profondità.
ciao, ba
Brava così...
Non sono quei centimetri di acqua in più a dare fastidio agli anabantidi...tranquilla...
Certo che non è pieno...devi dare il tempo alle piante di partire: è inutile fare delle spese a vuoto per poi dover buttare le cacciate xk non c'è posto per ripiantarle...basta un altra pianta a crescita rapida da mettere sul fondo e 6 ok...
La temp anche va bene...
Il timer lo puoi trovare anche da Leroi Merlin (3 euro se non sbaglio: ne ho presi 5!!!)
Altre 3 domande (sono petulante, lo so):
1. 6 riuscita a trovare la torba??
2. hai misurato i parametri??
3. che pesci stai pensando di inserire???
Allora, la torba non l'ho torvata ma la negoziante mi ha detto che se tagliavo con acqua osmotica non serviva. Dici comunque che anche essendo ipoteticamente riuscita ad avere pH neutro, dovrei renderlo più acido? I valori li misuro tra qualche ora, appena ho finito di fare delle cose. Li posto nel pomeriggio.
Gli abitanti come ho detto nei vecchi post, orientativamente sarebbero 1 betta, 5-6 caridine, 5 rasbore ed ventualmente 3-4 pangio, a seconda di come si svilupperà la vasca come valori, piantumazione, stabilità ecc. Ma ci penserò a tempo debito.
Ottimo Leroi Merlin, grazie per la dritta, ci passo oggi allora che ne ho la possibilità.
livella un po' meglio il fondo che è tutto alti e bassi, la cosa che valorizza di più la vasca è lasciare mezzo cm di dislivello tra il fondo e la parte anteriore, perchè da profondità.
ciao, ba
Ora che me lo fai notare hai ragione, inizialmente c'erano anche un paio di cm di dislivello ma dopo l'inserimento di piante e arredi ho scombinato tutto
Sistemo anche quello in giornata.
Grazie ancora!
GH = 5
kH = 6
pH = stavolta mi pare addirittura più 8 che 7.5
NO2 = ancora 0
Che cavolo, le durezze si sono effettivamente dimezzate ma questo mi ha reso il pH ancora più basico. A questo punto ho necessità di "inacidire" un po', quindi non ho altra scelta che cercare la torba, giusto?
Ah, prima di spegnere le luci ho notato come una leggerissima nebbiolina bianca, è dovuta ad esplosione batterica? E' normale in queste prime fasi, giusto?
sui valori: aspetta, il ph lo avrai definitivo a maturazione avvenuta. se c'è molto movimento sulla superficie dell'acqua (magari ne è evaporata un po' e ora lì'uscita del filtro gorgheggia?) è normale che si sia alzato il ph.
in ogni caso, se vuoi abbassarlo, mantenendo fermo quel kh, puoi usare torba o co2.
si la nebbiolina è probabilmente una esplosione batterica.
Un po' di evaporazione effettivamente c'è stata, ma non mi sembra che il filtro gorgheggi. Comunque aspetterò, alla fine 1 punto di pH non credo sia così arduo da abbassare. Anzi, questo mi stimolerà eventualmente ad installare un impianto per la CO2.
Neb, i valori non sono male... il pH ci sta: è 7 solo per acqua pura (cioè senza sali) o addizionata di CO2 o filtrata con torba (ma io non ho ancora provato)...
Ragazzi ho fatto una cavolata.
Praticamente non avevo capito bene come funzionava il timer, quindi sia martedì che ieri non si sono accese le luci mentre ero a lavoro. Diciamo che per due giorni le piante non hanno preso più di 1 ora al giorno di luce.
Ora dovrei aver risolto, comunque oggi c'è qualcuno a casa che in caso di problemi può accenderle manualmente, però stamane le piante mi sembravano un po' deperite, le crypto e la vallisneria avevano anche qualche foglia gialla.
Che dite, è grave o possono riprendersi?
Inoltre ho sempre la nebbiolina bianca da domenica sera, che non accenna a sparire...
Ah, e poi ho già girato tre negozi en non riesco a torvare questa cavolo di Limnophila!! Oggi provo da una altra parte e poi al limite la cerco qui sul mercatino, solo che volevo inserirla prima di Pasqua -04
P.S. Lunedì ho rabboccato con altri 2 litri di osmotica per portare l'acqua a livello del coperchio.
Ho dato una pulita alle piante, tutto sommato solo qualche foglia di vallisneria era marcita.
Ho aggiunto un pizzico di mangime come letto in giro, sperando che aiuti ad attivare il filtro. Il livello dell'acqua è sceso ancora, più tardi faccio un altro rabbocco.
Posto qualche foto, la nebbia non accenna a svanire...mi chiedo se sia normale a questo punto, oggi è quasi il 6° giorno di nebbia...nessuno mi conforta