--------
[quote="simo1978"]
|
Quote:
|
Non è del tutto vero in quanto se la portata d'acqua è differente nelle due soluzioni, la resa, a parità di aria, può essere molto diversa.
|
infatti l' ho specificato immediatamente dopo il punto.
--------
Il significato di quanto hai scritto, per come lo hai scritto, a me sembrava diverso.
Ma se intendevi dire quanto sopra, ok.
--------
leggi questo (che è un testo che ho trovato in 5 secondi con google dopo la tua risposta cercando "protein skimmer theory".. ma ne avrei potuto citare un altro qualsiasi) :
http://www.pmas.org/newsletters/0601.pdf
in particolare: Most of this “stuff” is small proteins, amino acids and a few other organic molecules. Fortunately
for us, these molecules are surface active (surfactants for short), which means they are attracted
to areas where air and water interface.
The attraction of the surfactants to the air within the bubble and
to each other makes the bubble much more stable than a bubble in pure water, therefore the bubble
is less likely to burst.
Traduzione: La maggior parte di sta "roba" sono piccole proteine, amminoacidi e poche altre molecole organiche. Fortunatamente per noi, queste molecole sono attive in superficie (in breve surfactanti), il che signica che sono attratti verso le aree di interfaccia tra aria e acqua. L' attrazione dei surfactanti verso l' aria della bolla e verso sè stessi fanno la bolla molto più stabile rispetto alla bolla in acqua pura, dunque a bolla è meno soggetta a scoppiare.
--------
A me non sembra che dica qualcosa di simile all'esempio delle calamite....., così come mi sembra improprio, leggendo quanto hai riportato, dire che le bollicine "attirano" le proteine come due calamite che......... ecc., ecc..
Mi sembra (e su questo mi pare che siamo daccordo) che il discorso sia molto più complesso.....
--------
|
Quote:
|
E' una questione di tempo di contatto, non di turbolenza.......
|
la fisica è fisica.
le proteine sono molecole più o meno polari, a seconda della specie. E' per questo che alcune ci mettono più tempo ad aderire alla bolla di altre (qui entra in gioco più che altro il fattore probabilistico... una molecola fortemente caricata ha più probabilità di attaccarsi di un' altra meno carica).
La turbolenza rende meno probabile che la proteina aderisca alla bolla. Un po' come se tu provassi ad aggrapparti ad un' altra persona mentre state cadendo da un aereo.
sempre da quel testo:
There are several major controllable factors that affect the performance of a protein skimmer. Some of the
most important are:
• How long the bubbles are in contact with the solution (contact time)
• The size of the bubbles
• The number of bubbles
• The ratio of air to water
• Total volume processed
• Turbulence
Most commercial skimmers incorporate design features that attempt to manipulate these factors to maximize
performance, but often maximizing one means limiting another and we will see why soon.
(...)
Turbulence inhibits surface activity by literally rubbing the surfactants off of the surface of the bubbles.
Many of the tricks used to maximize contact time and total volume processed increase turbulence, and this
is a tradeoff to be aware of.
Traduzione: Ci sono molti importatni fattori controllabili che interessano le performance di uno schiumatoio. Alcuni dei più importanti sono:
- Tempo di contatto
- La taglia delle bolle
- Il numero delle bolle
- Il rapporto aria/acqua
- Il volume totale lavorato
- La turbolenza
La maggior parte degli schiumatoi in commercio incorporano caratteristiche che tentano di manipolare questi fattori per massimizzare la resa. Ma spesso, massimizzarne una significa limitarne un' altra e vedremo il perchè presto.
(...)
La turbolenza inibisce l' attività superficiale letteralmente strappando i surfactanti via dalla superficie delle bolle. Molti dei trucchi per massimizzare il tempo di contatto e il volume totale lavorato, aumentano la turbolenza e questa è una pratica dalla quale stare lontani.
--------
Vedi, tutto quello che hai riportato sembra confermare quanto io sostengo e cioè che, al di là delle leggi di fisica, conta moltoil progetto in generale.
Ci sono molti schiumatoi, sul mercato, che pur seguendo alla lettera i criteri di progettazione legati a quanto sopra citato, non funzionano o non sono un gran che.
Mentre ce ne sono altri che sembrano di un altro mondo.......
Questo mi sembra innegabile.
Inoltre (ma è un mio parere personale) ritengo che sia oramai chiaro che la funzione dello schiumatoio non sia solo quella di eliminare le proteine ma (e credo che i fatti lo dimostrino) ci sono "macchine" che più di altre rescono ad eliminare particolato, fosfati, qualcuno dice anche coloranti, ecc.
Di conseguenza torno al discorso di partenza e cioè che ci sono progetti apparentemente molto simili ma nella sostanza molto diversi e, di conseguenza, rese molto diverse tra macchine apparentemente molto simili.
Ti posso assicurare che la stessa macchina (penso che non fai fatica a darmi ragione ma lo dico per chi ci legge) cambia completamente di prestazioni e resa se cambi anche solo un dettaglio apparentemente insignificante.
--------
Infatti anche i Bubble King hanno un sistema per ridurre la turbolenza all' interno della colonna di contatto.
--------
Bubble king è un progetto.......
--------
|
Quote:
|
Personalmente (ma non ritengo di essere un luminare della scienza :-] ) penso che il collo c'entri ben poco sulla capacità dello schiumatoio di eliminare le proteine........
|
scusami ma ogni schiumatoio ha un collo diverso non a caso... perchè l' LG400 non ha lo stesso collo del 900? dubito che estrarrebbe proteine in modo efficiente in una vasca da 300 litri col collo del 900... altrimenti non avrebbe senso farli diversi.

[/i]
--------
Scusami, ma tu avevi scritto qualcosa che dava grossa importanza al collo del bicchiere ai fini dell'estrazione delle proteine e, mi pare, lo ribadisci qui sopra.
Io sostengo (e credo sia incontestabile) che l'estrazione delle proteine avviene nella colonna di contatto mentre il bicchiere ha solo la funzione di raccolta.
Il collo del bicchiere, in particolare, ha la sola funzione di convogliare le bolle verso il contenitore di raccolta.
Che poi debba essere diverso da modello a modello, mi sembra ovvio.....